martedì 27 marzo 2012

RICETTA TIRAMISU'

Mercoledì scorso, Lena è venuta a casa nostra per imparare, come promesso, a preparare il tiramisù.

Come già detto in un altro post, il tiramisù è uno dei dolci italiani più famosi e soprattutto è uno dei più semplici da preparare, ecco perchè abbiamo deciso di cominciare con questo.
Quando Lena è arrivata, avevo già preparato tutti gli ingredienti sul tavolo, come in una vera scuola di cucina, a lei non restava quindi che seguire le istruzioni e partire...ho scoperto che cercare di spiegare una ricetta e il relativo procedimento in inglese, non è affatto una cosa banale!
Per prima cosa le ho detto di sbattere i tuorli con lo zucchero e già qui abbiamo avuto le prime difficoltà...come si dice tuorlo in inglese?...Google translator è un enorme aiuto...
TUORLO= YOLKS
 Come tutte le scuole di cucina che si rispettano, abbiamo avuto il nostro piccolo incidente: Lena ha urtato lo sbattitore elettrico e questo si è rimesso a funzionare...ovviamente era sporco delle uova appena sbattute, quindi è schizzato tutto sulla cucina e sul pavimento!
La parte più "difficile" (è una battutta ovviamente) del tiramisù è amalgamare il mascarpone alle uova sbattute con lo zucchero,  perchè è un po' compatto, ma non abbiamo avuto problemi; successivamente le ho fatto montare a neve gli albumi:
ALBUMI: WHITES O ALBUMEN
MONTARE A NEVE GLI ALBUMI: WHISK THE EGG WHITES
Incorporare le chiare al resto del composto è stato un po' difficile per lei perchè, da quello che ho potuto capire, non l'aveva mai fatto.
Riflessione: per la maggior parte delle donne italiane, alcuni gesti in cucina sono normali, o comunqe non creano alcun problema, ad altri invece possono creare difficoltà, come per Lena, incorporare le chiare al mascarpone.
Una volta pronta la crema al mascarpone, abbiamo formato gli strati; il caffè l'avevo già preparato in precedenza e, non avendo il Marsala come secondo liquido, abbiamo usato un whisky dolce, il Drambuie (il preferito di Antonio). La composizione degli strati è la parte più divertente, almeno per me, perchè bisogna bagnare i savoiardi (li vendono al supermercato per fortuna) nel caffè (uno strato) e nel whisky (altro strato) e alternare con la crema al mascarpone. Ho spiegato a Lena, che a me piace inserire anche scaglie di cioccolato tra gli strati, ma che lei avrebbe comunque potuto usare la fantasia e spolverare con il cacao, oppure usare le gocce di cioccolato...mi ha guardato come se avessi usato una brutta parola: FANTASIA? Mi ha detto che non è capace di pensare a niente di diverso dalla (quando cucina, cioè praticamente mai) ricetta e quindi non era in grado di elaborare varianti.
Se ho ben capito, qui non cucinano molto, comprano piatti pronti...la sensazione percepita è che considerino cucinare una perdita di tempo e forse anche un modo per risparmiare; secondo Antonio ritengono, il cucinare, una cosa da "poveri", ma io credo che sia solo una diversa cultura...per gli italiani la cucina è quasi un modo di essere, ce l'abbiamo nel DNA, loro no, tutto qui.
Lena mi ha invitato a pranzo e, prima ha detto che avrebbe preparato le "meat balls" le polpettine svedesi, ma poi ha precisato che loro le preparano in casa solo per Natale, durante le feste, il resto dell'anno le comprano già pronte; dopo averci pensato su bene, alla fine ha detto che mi avrebbe preparato qualcos'altro, perchè le polpette sono "lunghe" da preparare perchè occorre farne una per una e quindi ha detto che mi farà qualcos'altro...vi saprò dire!

RICETTA TIRAMISU'

500 gr mascarpone
5 cucchiai zucchero
5 uova
biscotti tipo Pavesini o Savoiardi
caffè
Marsala o altro liquore dolce

Noi abbiamo dimezzato le dosi!

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

2 commenti:

  1. Mi puoi dire con quale nome troverò il mascarpone in un supermercato svedese?(charingcross@email.it)
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! i supermercati sono pieni di prodotti italiani, tra cui anche il mascarpone...la marca esatta non la ricordo (Galbani forse), ma vedrai che lo riconoscerai; di solito trovi mascarpone e ricotta vicino ai latticini greci, tipo la feta.

      Elimina