lunedì 12 marzo 2012

ESPERIENZA PSEUDO-LAVORATIVA ADOLESCENZIALE

La settimana scorsa ho fatto la conoscenza di una giovane quattordicenne di nome M. che per due settimane aiuterà i volontari del gattile.

Ho scoperto che i ragazzini di 14 anni, direi quindi il corrispettivo della nostra terza media, hanno due settimane da spendere in un'attività lavorativa a loro scelta.
M. lavora con noi al gattile, altri so che lavorano nei maneggi (qui è pieno di scuole di equitazione), nei supermercati o nelle pizzerie. Ovviamente fanno richiesta e se vengono accettati, trascorrono due settimane a lavorare.
M. fa solo qualche ora alla mattina, quindi non tutte le 8 previste, ma non ho capito se è perchè non va bene a scuola (dopo il lavoro va a scuola) oppure perchè ha qualche problema familiare...come sempre la lingua non aiuta e lei è molto timida; tuttavia sono riuscita a "corromperla" portandole un po' del mio cheescake...il prossimo passo sarà la tenerina!

Pulire la cacca dei gatti non so quanto possa essere istruttivo, così le faccio scrivere le note sui gatti, cerco di coinvolgerla, ma con scarsi risultati. Gli animali si dimostrano sempre molto più sensibili di noi e vedo che con lei sono molto docili e quelle tre pesti selvatiche dei cucciolini giocano volentiri con lei...speriamo che regalino anche a M. un po' di quella gioia che danno a me!

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento