mercoledì 7 marzo 2012

IL PALAZZO REALE DI STOCCOLMA

Domenica scorsa siamo andati a visitare il Palazzo Reale di Stoccolma.
Siamo stati fortunati perchè siamo arrivati proprio durante il cambio della guardia reale e, ovviamente è stato uno spettacolo emozionante.
Da una parte è un po' anacronistico vedere degli uomini e delle donne (ci sono anche le donne!) che ripetono delle sequenze di movimenti, magari vecchi di centinaia di anni, al ritmo di un tamburo, con addosso divise bellissime e armi luccicanti che ti fanno pensare (per fortuna) che non sono mai state usate per lo scopo per le quali sono nate; dall'altro si percepisce un amore per la patria, per le proprie tradizioni e per il proprio lavoro che da noi è andato ormai perso.
 Terminato il cambio della guardia, abbiamo comprato il biglietto per visitare il palazzo,  o almeno le stanze visitabili! Il biglietto costa 150 kr (corone svedesi) circa € 17,00 e ti permette di visitare alcune sale dal palazzo, il museo delle tre corone, e i tesori della corona.
Le sale visitabili sono, come tutti i palazzi reali, sfarzose e molto belle, soprattutto perchè arredate nello stile dei regnanti del XVII e XVIII secolo; sale per ricevimenti, per i pranzi del re e camere da letto...insomma stanze in cui tutte le fanciulle, almeno una volta nella vita, hanno sognato di abitare...almeno finchè non hanno capito quanto costa in termini di fatica e di tempo, tenere puliti certi ambienti!
Il museo delle tre corone si trova nella parte inferiore del palazzo, diciamo nelle cantine e non ha niente di particolare, se non alcuni ritrovamenti archeologici risalenti alle epoche delle varie ricostruzioni del palazzo. A Ferrara, in ambienti come questi, abbiamo dei ristoranti, quindi l'ambiente  non colpisce granchè.
La parte relativa ai tesori della corona, conta solamente tre stanze in cui si possono ammirare le diverse corone appartenute ai vari sovrani. Ovviamente sono gioielli splendidi e sontuosi, altrimenti non sarebebro appartenuti a dei re e a delle regine!
Devo ammettere che non sono rimasta particolarmente colpita da questa visita, ma forse il motivo è che, per fortuna (o sfortuna in questo caso) ho girato moltissimo fin da quando ero ragazzina, e di palazzi reali, musei e opere d'arte ne ho visti moltissimi. Forse non è carino da dire, ma quella svedese è una monarchia minore rispetto a quella inglese o a quella che fu degli Zar in Russia!

Un sorriso e un abbraccio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento