sabato 5 novembre 2011

VEDERE, ANNUSARE, SENTIRE INTENSAMENTE

Antonio dice che vivere in un paese straniero ti porta ad esasperare tutte le sensazioni; credo sia vero, ma credo anche che, almeno per quanto riguarda me, sia una questione di maggiore attenzione ai dettagli.
Vivere un'esperienza come questa (che desideravo da una vita) ha sicuramente accentuato tutti i miei sensi...sono talmente avida di particolari che effettivamente noto le piccole cose che a casa non guarderei perchè sarebbero comunque parte del mio bagaglio culturale italiano.

Mi spiego meglio: in casa sento odori nuovi, estranei alle nostre abitutini culinarie e non solo...sento odori di erbe aromatiche diverse come il dragoncello, il finocchietto, l'aneto, mentre mancano l'origano, il basilico e il rosmarino tanto cari alla cucina italiana (ieri al supermercato ho comprato una piantina di rosmarino e una di timo tanto per dare un tocco italiano alla casa).

Per strada vedi giocare i bambini ad hockey (ovviamente con le scarpe, ma so che appena verrà la neve aprirà la pista di ghiaccio), mentre da noi i bambini giocano a calcio...ecco una cosa nuova che ho notato!!

Per quanto riguarda il sentire è presto detto...la lingua svedese è talmente lontana dalla nostra lingua latina che sembra di sentire un registratore incantato sulle consonanti mentre ha una patata incastrata in gola; la padrona di casa l'altro giorno mentre parlavamo mi  ha corretto nella pronuncia di Osmo (un paesino vicino Nynashamn). Mi ha letteralmente detto di pronunciare la "e" e poi mi ha spinto le guance in avanti fino a farmi diventare le labbra come, come avrebbe detto mia nonna, il culo di una gallina (provate tanto per sentire cosa succede). Questa tecnica ha avuto due risultati: mi ha fatto sentire come in una candid camera e mi ha confermato la notevole differenza tra le nostre due lingue.

Sospetto che la signora sia o sia stata un'insegnante...mi ricorda tanto mia mamma quando "sale in cattedra" e mi spiega le cose (ti voglio tanto bene mamma!!).

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento