lunedì 21 novembre 2011

RAGU', TIRAMISU' E...

Sabato ho deciso di invitare a pranzo Janice e Roland, i nostri padroni di casa.

Ho pensato di fare cose semplici (io non sono una gran cuoca) e comunque, qualunque cosa avessi deciso di preparare, anche nelle mie mani sarebbe stato un successo visto che almeno ho sangue italiano e in cucina facciamo sempre bella figura con uno straniero.
Ho preparato una pasta al ragù, niente spaghetti perchè da noi non esistono gli "spaghetti alla bolognese" e niente tagliatelle per non metterli in difficoltà con la pasta lunga, quindi dei tortiglioni mi sono sembrati perfetti. Come secondo ho fatto una torta salata con gli spinaci e la ricotta e come dolce un tiramisù che avrebbe resuscitato anche un morto perchè, non trovando il marsala, ho imbevuto i savoiardi nel Whisky!

Il pranzo direi che è andato bene, credo che abbiano apprezzato tutto, anzi volevano portarsi a casa la torta salata rimasta, ma credo che il tiramisù li abbia un po' appesantiti.
Janice e Roland sono persone molto simpatiche e di una certa cultura; lei insegna svedese agli adulti e lui lavorava con gli elicotteri (ora è in pensione) ma è anche un bravo musicista ma non ho capito di che genere. Lui si occupa anche un po' di politica a livello lacale e ovviamente ci hanno chiesto della situazione politica italiana...da quello che abbiamo capito, loro ritengono gli italiani un po' come noi pensiamo ai polacchi o ai rumeni..ci guardano un po' dall'alto in basso e in un'occasione Roland ci ha paragonati ai turchi e ai kossovari.
Ora, è vero che ultimamente soprattutto, dovremmo vergognarci di quello che succede a "casa nostra", ma credo che gli svedesi siano un popolo un po' "razzista" e ipocrita. Hanno i supermercati pieni di roba da mangiare italiana, ascoltano la nostra musica e direi che storicamente non abbiano nulla da insegnarci...io non ricordo alcun loro rappresentante politico di spicco e a livello europeo non ho mai sentito parlare di grandi contributi da parte della Svezia.
Noi invece della Svezia che abbiamo? Filippa Lagerback che fa la bella statuina a "che tempo che fa" e ci dice che loro si lavano i denti con un chewingum?!

...almeno noi ci laviamo il sedere con l'acqua!!

Janice and Roland



un sorriso e un abbraccio a tutti!

1 commento:

  1. chiedi a Janice e Roland quante volte sono venuti in Italia o sono andati in Turchia... poi possono parlare.
    Ah, chiedigli anche perchè non usano il bidet.

    RispondiElimina