mercoledì 9 novembre 2011

PERDERSI...PER TROVARE LA STRADA!!

Mio marito Antonio ama molto....perdersi!! Mi spiego meglio...Antonio, quando è nel suo tempo libero, quando non ha nessuno che gli corre dietro, quando è tranquillo insomma, ama letteralmente perdersi nelle strade che non conosce.

Forse dovrei spiegare meglio il concetto: Antonio ama cercare "le sue strade", non usa il navigatore e imbocca strade solo per il gusto di vedere dove portano; dice che è il modo migliore per conoscere il posto in cui ci si trova e credo che abbia davvero ragione.

Ho deciso di scrivere del "perdersi...per trovare la strada" per diversi motivi. Il primo è che, trovandoci in Svezia, in un paese quindi straniero e sconosciuto, il modo migliore per conoscerlo è perdersi tra le sue sensatissime strade...anche volendo è impossibile perdersi...sono noiosi anche in questo!!

Il secondo motivo è perchè credo che sia una bellissima metafora di vita...quante volte ci siamo sentiti "persi" nella nebbia della nostra vita e quante volte, una volta ritrovata la via di casa, ci siamo sentiti più forti e più "grandi" di prima?!?...in fondo è nelle difficoltà che si cresce, non nelle abitudini.

Il terzo motivo è perchè, all'inizio, non amavo molto il modo di comportarsi di Antonio...io, in un paese straniero, NON voglio girovagare senza meta o essere in balia di una curva interessante, voglio poter giungere sana e salva alla destinazione che mi ero prefissata!!Il modo di agire di Antonio mi ha irritato moltissimo, ma poi ho capito che aveva assolutamente ragione e che dovevo "uscire" dalle mie strade sicure e provare ad imboccare le  sconosciute.

...Antonio ha ragione...nella vita bisogna perdersi ogni tanto per capire davvero dove ci si trova!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento