lunedì 28 novembre 2011

VASA MUSEUM

Io e Antonio abbiamo deciso, tempo permettendo ovviamente, di dedicare la domenica alla visita di una parte di Stoccolma e magari anche di qualche museo.
Domenica scorsa abbiamo optato per il Vasa Museum, il museo dedicato alla nave Vasa appunto (il nome completo ve lo risparmio); si tratta di un galeone che nel XVII secolo, durante il suo viaggio inaugurale, è affondato nel bacino di Stoccolma...insomma, nemmeno il tempo di salpare le vele e questo affonda!!

Scherzi a parte, il museo è davvero bello, la nave è stata recuperata negli anni '60 ed è stata completamente restaurata; ora la si può ammirare in tutto il suo splendore.


Il galeone era stato  mal progettato, o meglio, le continue intromissioni da parte del Re Gustavo II, che come spesso accade ai governanti, voleva mettere bocca e dare consigli non richiesti, sbilanciarono  e resereo sproporszionata la nave, tanto che alla prima folata di vento, questa si inclinò, facendo entrare dalle aperture dei cannoni l'acqua che presto la fece affondare.
In pratica, la vanità di sua maestà, provocò l'affondamento dell'ammiraglia della sua flotta imperiale!...mi ricorda vagamente una situazione politica attuale...

Nel museo si può capire e vedere come vivevano questi poveri marinai, dalle dimensioni degli spazi, agli oggetti che usavano, dai vestiti che indossavano ai cibi che consumavano...davvero un bel museo, che consiglio di andare a visitare se decidete di venire a Stoccolma.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

2 commenti:

  1. il vasa per me è straordinario.... sia la storia della nave (varata e affondata!!) sia il galeone in se.... che arte meravigliosa si può ammirare!!!!

    RispondiElimina
  2. hai proprio ragione cara Martina, anche a me è piaciuto molto ;-)

    RispondiElimina