venerdì 4 novembre 2011

LA PRIMA TENERINA SVEDESE

Ho pensato che per festeggiare l'entrata dei Bonsetti nella loro nuova casa (bhè, almeno per 8 mesi circa), di fare la mia prima "tenerina".

Dopo aver trovato tutti gli ingredienti del caso (ho trovato finalmente anche il famoso burro senza sale, così ora ho ben tre tipi di burro diversi e se non morirò quest'anno di infarto per l'ostruzione di qualche arteria, sarò a posto per il resto della mia vita!!), mi sono prodigata nella preparazione della suddetta.

Per l'occasione ho acceso il camino...sono diventata anche fuochista nelfrattempo... ho acceso un po' di musica e sono partita. Premetto che i dolci non sono proprio il mio forte; adoro prepararli, ma il risultato non è sempre come uno si aspetta.
Devo ammettere che il problema sono io perchè la preparazione dei dolci richiede estrema precisione nelle dosi (qualcuno paragona la riuscita di un dolce ad un'equazione matematica...e io sono sempre stata una schiappa in quella materia); inoltre a me piace sperimentare e seguire le "regole" non è mai stata tra le mie qualità migliori, quindi...potete ben immaginare cosa potrebbe mai uscire dal mio forno!!

Il primo ostacolo l'ho incontrato subito...avevo completamente dimenticato che occorre montare a neve le chiare e senza sbattitore elettrico è praticamente impossibile (ok, impossibile per me). Il risultato è stata una cosa viscida, semi trasparente, con le bolle...blhààaaaa!!
Le uova poi sono transgeniche...per ogni uovo, all'interno ci sono 2 tuorli, quindi dovendo usare 3 uova...io ho usato 6 tuorli!!

Di seguito potete ammirare la mia creazione...


Ora, non soffermiamoci troppo sul "bozzolo" alla destra del capolavoro...la montagna è poi rientrata e sono riuscita a camuffarlo sotto lo zucchero a velo....

Com'è?..non lo so ancora, la darò ad Antonio da assaggiare!!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento