venerdì 18 novembre 2011

LA VERA PIZZA...QUESTA SCONOSCIUTA!!

Sabato sera io e Antonio abbiamo deciso di provare una delle pizzerie che si trovano a Nynashman...la prescelta di sabato è stata "Pizza house".

Diciamo subito che di "house" ossia "casa" quella pizzeria non ha proprio niente...da fuori sembra un'officina e dentro...bhè, non è molto diversa. Tuttavia abbiamo deciso di provarla perchè i nostri padroni di casa ci hanno detto che è la migliore della città (andiamo bene!!).
Dato che ci siamo amabilmente adeguati agli orari svedesi, alle 18.30 (lo so, non inorridite vi prego) ci siamo presentati in pizzeria e ci siamo messi in coda per ordinare (qui le code si rispettano, mica come da noi); nell'attesa abbiamo cercato di capire cosa prevedesse il menù locale per poter meglio scegliere la pizza...e qui arriva il bello!!
Le pizze hanno tutti nomi italiani, (spesso scritti anche il modo errato): "Vesuvio", " Napoli", "Romana", "Capricciosa" e così via, peccato che nessuna di queste corrisponda alla nostre pizze italiane! La Vesuvio per esempio è: pomodoro (ovviamente rielaborato secondo i loro gusti, quindi con erbe varie e spezie), formaggio (no mozzarella), salame e aglio.
Eviterò di elencare tutte le pizze che non corrispondono alle nostre perchè dovrei scrivere di 87 pizze diverse (lo so perchè abbiamo il listino a casa); quello che vorrei sottolineare invece è la "fantasia" per non chiamarlo cattivo gusto che hanno nelle pizze.
Ce ne sono alcune che prevedono l'utilizzo insieme di: pomodoro, formaggio, ananas, banana e curry, oppure la "quattro stagioni" è: pomodoro, formaggio, funghi freschi, (una cosa che non ho ancora identificato nemmeno con il dizionario e il traduttore on line, ma sospetto sia una variante del "loro" ragù) molluschi, olive e carciofi...aaahhhahaha!!! Gli abbinamenti per noi sono davvero improponibili e ce ne sono alcune che prevedono pure (oltre ai vari ingredienti) anche il Kebab!!

Ieri Janice mi ha detto tutta orgogliosa, che suo marito è l'artefice della pizza che si chiama "Roland Special" fatta di: kebab, insalata, pomodoro, cetrioli e peperoni...ma io dico...c'è bisogno di vantarsi di una cosa abominevole come questa?!?

Alcune pizze poi prevedono anche delle "salse"a parte; sinceramente non abbiamo ancora capito perchè e cosa possano essere, ma rimaniamo volentieri nel dubbio.

Volete sapere cosa abbiamo preso noi? Antonio è stato tanto temerario da farsi fare solo la base della pizza con olio e rosmarino (la schiacciata insomma) e io ho preso una prosciutto e funghi freschi che nel complesso ho mangiato anche volentieri...il freddo aumenta la fame!!

un sorriso e un abbraccio a tutti

2 commenti:

  1. Uhm, avevo voglia di farmi una pizza prima, adesso invece con tutti quei mix che fanno mi è un po' passata:D
    Susy

    RispondiElimina
  2. la prossima volta cambiamo pizzeria, un'altra avventura ci aspetta!!

    RispondiElimina