lunedì 28 novembre 2011

GAMLA STAN

Ieri, io e Antonio siamo andati, come di consueto ormai, a Stoccolma; questa volta abbiamo deciso di andare a Gamla Stan, la città vecchia, il primo nuclo di insediamento della capitale.

Questa parte della città si raggiunge principalemente a piedi ed è anche la cosa migliore in quanto è formata da tante strette vie che salgono e scendono. Ovviamente sono presenti tantissimi negozi per turisti, ma ci sono anche tante piccole botteghe di artigianato locale...i prezzi sono assolutamente inaffrontabili, ma è bello anche solo ammirare le vetrine.

Per puro caso, visto che nessuno dei due ama usare le cartine e non avendo una meta precisa, siamo arrivati nella piazzetta dove si trova il Nobel Museum; qui siamo stati accolti da un mini mercatino pieno di gente, con bancarelle di ogni tipo, dagli immancabili dolcetti al cocco e cioccolato i "kokosbollar" alle mandorline croccanti (quelle che troviamo anche noi sul Listone per capirci), dai prodotti lapponi in lana, alle decorazioni per l'albero di Natale...il tutto con un sottofondo olfattivo di glogg caldo (credo sia una specie di vin brulè, ma non abbiamo ancora assaggiato perchè ci sono ancora 10°C!!) e dolcetti alla cannella e zenzero...una gioia per occhi e naso!!

Non abbiamo fatto alcuna foto perchè il tempo era pessimo, con una pioggerellina insistente e intermittente;il cielo era grigio e scuro anche alle 11.30 della mattina e quindi non sarebbe venuto bene niente...ovviamente oggi c'è stato un sole splendido!!

L'unica nota dolente della giornata a Stoccolma sono stati i € 30,00 spesi per il parcheggio coperto, sperando poi di non aver preso una quantità industriale di multe per divieto di accesso e utilizzo delle corsie per i pullman...credo che non andremo più a Stoccolma in macchina, costa troppo!!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento