venerdì 18 novembre 2011

UFFICIO COMPLICAZIONI AFFARI SEMPLICI...

Tra le tante cose che ho fatto questa settimana, c'è anche quella che sono riuscita finalmente ad entrare nella palestra per chiedere informazioni.
Mercoledì sera alle 18.10 mi sono presentata e sono stata accolta da una splendida e infisicatissima finlandese che mi ha spiegato come funziona la palestra. In pratica la palestra è aperta dalle 5 della mattina alle 11 di sera e tu puoi accedervi quando vuoi; la palestra non ha nessun istruttore e tu puoi usare tutte le macchine e gli attrezzi che vuoi (non ci sono corsi di fitness in quella palestra); fanno abbonamenti annuali abbastanza convenienti ma dato che noi staremo qui solo qualche mese, abbiamo deciso che fosse meglio un abbonamento trimestrale (abbastanza caro) che mi permettesse di decidere se l'attività poteva piacermi.
Mi ha fatto vedere gli spogliatoi con le docce e tutti i prodotti per lavarsi e asciugarsi i capelli (eh sì, qui ti danno tutto loro!)...la prima cosa che ho pensato è stata che in Italia non sarebbe possibile perchè li ruberebbero subito..qui invece non ti viene da prenderli perchè non ce n'è alcun motivo, nessuno ti "fotte" appena ti giri!
Ho deciso di iscrivermi e con un po' di difficoltà ho compilato il loro modulo; tanto per capirci scrivono la data al contrario, cioè anno, mese, giorno!...e arriviamo al problema vero...il pagamento!
Qui se non hai un conto bancario svedese non puoi pagare...non accettano nè carte di credito, nè contanti così le ho detto che appena riceverò la fattura via mail, provvederò a fare un bonifico in line. Tra una settimana dovrei ricevere via posta il tesserino magnetico con il quale potrò accerdere alla palestra....o almeno era quello che mi è stato detto dalla bella finlandese...e invece...

...il giorno dopo ho ricevuto una mail (in svedese ovviamente, hai i miei dati e vedi che sono italiana e mi scrivi in svedese?!?) con su scritto che attendevano il mio codice di previdenza sociale...ancora...eh sì, tutte le volte che uso la carta di credito è un delirio perchè mi chiedono il "personal code" ossia il numero di previdenza sociale e tutte le volte devo dirgli che sono straniera e che in Italia non l'abbiamo e che può usare la mia data di nascita...e tutte le volte rimangono interdetti perchè non ho le altre 4 cifre che a loro interessano (una volta gli ho chiesto se anche loro hanno il giorno il mese e l'anno di nascita perchè ovunque la data di nascita è farmata da 8 cifre!!). Comunque ho risposto (in inglese) che non ce l'ho e che rimanendo solo pochi mesi non posso chiederlo.
Risposta di questa mattina? mi manderanno il tesserino per la palestra solo dopo che avrò pagato l'intera cifra anticipatamente!...non è forze discriminzione questa?

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento