venerdì 11 novembre 2011

PASSEGGIATA TRA LE FATE




Questa mattina i nostri padroni di casa hanno deciso di portarmi a fare una bella passeggiata tra i boschi, così alle 10.30 mi sono passati a prendere e con la macchina mi hanno portato all'inizio di un bosco...scesi dalla macchina, Roland mi ha chiesto se avevo una cartina...eh?? ma come, volete abbandonarmi nel bosco???...per sicurezza e sorridendo gliel'ho chiesto!!

Appurato che non volevano abbandonarmi, ci siamo incamminati lungo un percorso tra gli alberi....non so davvero come descrivere la meraviglia dei posti che ho visto...attraverso il bosco si raggiungono delle piccole insenature, delle baie oppure degli istmi che si protendono verso il Mar Baltico come fossero lunghe dita affusolate. Il bosco fa da collante e per raggiungere questa o quella baia, occorre attraversarlo ogni volta e ogni volta hai come la sensazione che le fate o gli gnomi possano esistere davvero.
Janice mi ha detto che loro non sono molto religiosi ma molte persone vanno nella natura a pregare...posso capire perfettamente il perchè...gli elementi naturali sono splendidi e tutto sembra così in armonia e in pace.
Credo che in questi posti si possa raggiungere un tale livello di profondità introspettiva che in pochi altri posti ho sentito...ora capisco perchè molta gente fa lunghe camminate e si ferma a contemplare il mare. C'è un'energia "pulita" e "sana".

SPA di Nynashamn
Lungo il tragitto c'è una struttura adibita a SPA e Janice mi ha detto che oltre a fare i massaggi o altri trattamenti, si può fare la sauna e poi ci si butta in mare...mi ha raccontato che quando aveva 15 anni lei e i suoi amici facevano spesso il bagno in Febbraio e che spostavano i pezzi di ghiaccio per non essere schiacciati. Spero che non fossero delle "balle" raccontate alla italiana credulona, ma conoscendo i due soggetti posso pensare che l'abbiano fatto sul serio...in ogni caso io le ho risposto che per me lei è matta e che io, essendo italiana, amo il caldo e che non lo farei mai. Janice mi ha risposto che sarei la prima donna italiana a farlo....MA SCHERZIAMOOOO!?!

Tornando alla nostra passeggiata nel bosco, una cosa divertente è che, ogni volta che gli svedesi si incontrano, si dicono: "Hej- Hej!" cioè "ciao" per due volte e lo fanno anche se non si conoscono. Ovviamente io facevo lo stesso ed è diventato una specie di gioco tra me e Roland che mi "sfidava" a farlo per prima ogni volta che incontravamo qualcuno...povero illuso, mica mi faccio spaventare da queste sciocchezze...sono diventata abilissima a dire "Hej"!!.

Sulla via di casa mi hanno voluto far vedere un bellissimo (e costosissimo) negozio di roba da mangiare che si trova sul porto...vendono pesce fresco e già cotto e puoi trovare ovviamente il salmone ma anche le aragoste, gli scampi, i granchi e i gamberi normali o affumicati (fuguriamoci). Il caviale del Nord della Svezia è molto pregiato e arriva a costare fino a € 150,00 al kg...per quanto mi riguarda se lo possono anche tenere ma capisco che sia una prelibatezza!!

...Tra fate, gnomi e caviale oggi è stata davvero una splendida mattinata.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

2 commenti:

  1. ... solo 150 €al kg??? guarda che è pochissimo.... un paio di anni fa si parlava di 1500 al kg.... volevo regalarlo ai miei ma ho desistito.... baci!

    RispondiElimina
  2. evviva un commento!!
    ...per delle uova di pesce per me è tantissimo!!

    RispondiElimina