mercoledì 22 febbraio 2012

UTILI SUGGERIMENTI...

Per cercare di risolvere il problema enunciato nel post precedente, ho chiesto consiglio ad una carissima amica che ormai vive all'estero da molti anni e ha vissuto in diversi paesi. Questa splendida persona è una forza della natura e decisamente non ha i miei problemi di socializzazione, quindi ho pensato che fosse utile parlarne con lei.

Molto semplicemente lei mi ha suggerito di andare a presentarmi all'ambasciatore italiano in Svezia!

...Eh già, mi ci vedo a presentarmi all'ambasciata chiedendo un appuntamento con l'ambasciatore e durante l'incontro (se mai mi fosse concesso) raccontargli allegramente i miei Hobbies svedesi come il gattile e il mio intelligentissimo, importantissimo e impegnatissimo blog! Al termine dell'incontro potrei pure invitare lui e la moglie a pranzo una domenica per un bel piatto di tagliatelle al ragù fatte in casa, che ne dite?
Scherzi a parte, il consiglio in effetti è ottimo e probabilmente sarebbe anche da fare, soprattutto se rimanessimo più di qualche mese, ma al momento direi che è un po' troppo per noi.

Se in futuro capiteranno altri lavori all'estero sono sicura che sarò meno babbea su certe cose e più scaltra su altre.
Mia cugina mi ha mandato il link di un sito interessantissimo di donne che vivono all'estero e dove si trovano utilissimi consigli pratici che sicuramente proverei a mettere in pratica.
Ho scoperto, per esempio, che il mio problema di socializzazione con la popolazione locale è un problema diffuso e che spesso all'estero è più facile fare amicizia con altri stranieri piuttosto che con gli indigeni perchè i problemi sono comuni. Qui altre mogli italiane non ce ne sono e se ci sono sono anziane...per farvi un esempio l'altro giorno che ero giù di morale mi ha chiamata la signora italiana, moglie di uno dei capi di Antonio, che vive vicino a noi e con la quale ogni tanto mi vedo e per "rallegrarmi" ha cominciato a parlarmi dei suoi amici morti o ammalati!...La signora ha 70 anni e quindi è normale che per lei i problemi siano legati alla morte e alle malattie, ma io non ci voglio pensare adesso!

...potrei pensare di fare da tramite tra l'ambasciatore e la mia amica italiana...più o meno avranno la stessa età!

Nella vita non si finisce mai di imparare, perchè le cose da sapere sono infinite e come diceva Winston Churchill "E' strano quante cose bisogna sapere, prima di sapere quanto poco si sa."

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

1 commento:

  1. ciao cugina!sono contenta che ti sia piaciuto il sito!!in effetti anche io nelle mie esperienze all'estero, anche se brevi, avevo trovato amici principalmente stranieri..con i locali è sempre più difficile!!però dai...io tenterei la strada dell'ambasciatore!!;-)
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina