lunedì 13 febbraio 2012

IL "PROBLEMA" LUCE!

La settimana scorsa, durante uno dei nostri incontri cordiali per il caffè pomeridiano, ho chiesto a Janice se potevano montare delle tende in camera da letto perchè, essendo abituati a dormire al buio, la luce comincia a darci fastidio.
Le giornate si stanno allungando velocemente e già adesso alle 7.30 del mattino, quando c'è il sole, la luce è troppo forte, se poi pensiamo che andando avanti avremo luce tutta la notte, ci è sembrato corretto chiedere almeno delle tende, visto che adesso abbiamo solo delle veneziane!
La risposta è stata, prima una risata per via della luce che ci da fastidio (e già questo mi ha fatto parecchio irritare...come ti permetti di ridere delle abitudini altrui?) e poi che loro in estate dormono poco perchè devono recuperare le ore di luce perse in inverno e che stanno al pub a bere con gli amici fino alle 2-3 del mattino!...Forse loro in estate non lavorano oppure gli italiani sono un popolo di "dormiglioni" perchè anelano 7/8 ore di sonno pure in estate?
Sul fatto poi che loro hanno poca luce durante l'inverno vorrei sfatare un mito, visto che posso dire di aver vissuto alcuni mesi in Svezia: alla fine di Ottobre, come da noi, cambia l'ora e TUTTI perdono un'ora di luce...a questa latitudine è vero che il sole sorge più tardi (circa 1 ora dopo) e tramonta prima (circa 1 ora prima) ma non sono mai al buio completo, ci sono sempre almeno 6 ore di luce e poi è una situazione che interessa solo Novembre, Dicembre e Gennaio, come in Italia del resto! Francamente non ci trovo tutta questa differenza...

Per tornare alla questione "tenda si o tenda no", la sua ulteriore cordiale risposta è stata che non avrebbe speso un soldo in più per una casa che vuole assolutamente vendere...ma se le vogliamo comprare noi per lei va bene (figuriamoci!!).
Detto... fatto! Oggi Roland le ha montate...vi saprò dire come sono.

Un sorriso e un abbraccio a tutti.

1 commento: