lunedì 6 febbraio 2012

LA PALESTRA...CHE NOIA!!

Finalmente ce l'abbiamo fatta, ci siamo iscritti e adesso frequentiamo assiduamente la nuova palestra di Nyanshamn: Friskis and Svettis!
Ho già parlato di com'è la palestra, ma ancora non avevo provato i corsi; quello (l'unico) che frequento io è "core" un mix di esercizi di equilibrio, aerobica ed esercizi per addominali (ridicoli). La palestra dove si fa core è enorme, ma siamo talmente in tanti che la riempiamo completamente, tanto che durante gli esercizi a terra, bisogna stare attenti a non calpestarsi. I partecipanti sono principalmente "vecchietti" e giovinastre in cerca di attenzione che "zampettano" per la sala senza il minimo senso del ritmo e della musica; un collega di Antonio che ha visto una lazione da fuori, ha detto che non c'era una persona che andasse a tempo!
Per quanto riguarda la difficoltà direi che è assolutamente al di sotto dei nostri standard (ma forse è dovuta alla grande quantità di persone anziane) e io finisco la lezione leggermente sudata; uno degli esercizi che mi diverte di più è saltellare su una gamba sola girando su sè stessi...un delirio!! tutte le volte mi sento un'idiota e non ne ho ancora capito l'utilità...In ogni caso è impagabile il divertimento di seguire una lezione in svedese dove non capisco assolutamente niente!!

Le altre sere io e Bons usiamo le macchine e i pesi presenti nella palestra; questo tipo di allenamento è di una noia mortale e il mio povero ginocchio non è molto contento ma è l'unico che  possiamo fare.
L'aspetto divertente è rappresentato dai soggetti presenti (non oso immaginare cosa diranno loro di due italiani mingherlini che si allenano in una palestra di un paesino della Svezia!); ovviamente la parte dove ci sono i pesi e i bilancieri è frequentata soprattutto da uomini, ragazzi più o meno grossi che si "pompano" i muscoli tra un sorso di bibitoni e l'altro...una volta sono passata di fianco ad uno che secondo me beveva caffelatte!
L'aspetto inquietante è che non esistono istruttori, quindi io perdo molto tempo a cercare di capire come funzionano le macchine e poi c'è il rischio che mi faccia pure male...ci sono macchine che non ho ancora capito come usare, a cosa servono e come ci si sale!
Una macchina simpatica è quella che simula il tiro alla fune: si tratta di una fune (tipo cima da barca) che puoi tirare verso il basso, come quando un operaio usa la carrucola per issare qualche cosa, oppure la tiri verso l'alto, come se stessi recuperando un secchio da un pozzo...assurda!
Purtroppo ci sono solo due tapis roulant e ogni volta devo fare gli appostamenti per poterci salire; ci sono anche bike e  vogatori.
Dovrei precisare che non ci sono istruttori per la parte dove ci sono le macchine, ma ci sono gli istruttori per i corsi ovviamente e se uno dovesse basarsi sugli istruttori di questa palestra, farebbe meglio a non iscriversi: hanno quasi tutti la pancia e poi sono piuttosto "attempati" o comunque si portano malissimo gli anni che hanno! L'istruttore del circuito con le macchine è addirittura ridicolo...è piccoletto, con la pancia ed è rosso in viso...più che un istruttore di fitness assomiglia ad un etilista!
...In settimana vado a sentire di nuovo per la piscina...

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento