lunedì 6 febbraio 2012

LETY... ATTACCA BOTTONE!

Credo che dopo questa esperienza, guarderò in un altro modo la neve...sicuramente non mi lamenterò più quando la vedrò cadere a Ferrara, perchè in Svezia ne stiamo vedendo davvero tanta...e ovviamente io la devo spalare!
Sabato mattina quando sono scesa nel vialetto per la mia consueta "spalata" mattutina, ho incontrato la nostra vicina di casa, la padrona dei gattoni svedesi e non mi è parso vero di poterle "attaccare" uno dei miei famosi "bottoni" ( o pezze come si dice da noi). La cosa divertente è stata che lei sembrava contenta di parlare con me (anzi, mi ha persino stupita dicendomi che le fa piacere perchè così può impratichirsi con l'inglese...lei!).
Abbiamo parlato del loro cane, dei due gatti che adoro e di che cosa si occupa lei...fa la segretaria in qualche ufficio di Nynahsman, mentre lui lavora per una ditta di taxi e pulmini per le scuole...sono due ragazzi molto simpatici e cortesi. Antonio a questo punto avrebbe aggiunto che, come al solito, non mi faccio mai i fatti miei, io invece sostengo di aver avuto una normale conversazione tra persone che non si conoscono ma che abitano vicino...non ci trovo niente di male nel voler far amicizia con qualcuno, soprattutto se sono svedesi!!

Dopo la chiacchierata sotto la neve, durata almeno 20 minuti, lei è partita con il cane e io mi sono rimessa a spalare. Durante la mattinata, mentre ero intenta a preparare la cena che avremmo avuto alla sera, ho sentito bussare alla porta ed era lei (non mi ricordo il nome) che mi aveva portato due dolcetti tipici svedesi...ero scioccata dalla sorpresa e dall'eccitazione!
I dolci sono immangiabili per noi, sono dolcissime brioches ripiene di almeno due strati di panna montata alla fragola e secondo me c'è pure del marzapane...probabilmente hanno 2000 kal ognuna e potrebbero tranquillamente provocare la morte di un diabetico solo per averle fissate, ma il gesto è stato incredibile, non me lo sarei mai aspettata. Mi ha spiegato che sono dolci che fanno solo in questo periodo dell'anno.
Dato che stavo preparando i dolci di carnevale per la cena della sera (crostoli e castagnole), ho pensato di prepararne anche per loro  e ieri mattina glieli abbiamo portati...speriamo di non aver interrotto questo inizio di rapporto tra vicini, perchè mi dispiacerebbe moltissimo.
Sto pensando di invitarli una domenica dopo pranzo per il caffè...sarò troppo ottimista?...vi terrò informati sugli sviluppi...

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento