giovedì 5 gennaio 2012

VACANZE FINITE

Eccoci di nuovo in Svezia...siamo tornati il 02 Gennaio!
Faccio ancora fatica a capire come mai per un viaggio che dura solo poco più di 2 ore di aereo, si debba stare in giro 12 ore!! La Svezia è collegata malissimo (durante l'inverno) con l'Italia; si parte solo da Bergamo (2 ore circa da Ferrara) e si arriva a Skavsta (150 km da Nynashamn)...morale della favola, ci siamo alzati alle 4.30 del mattino e siamo arrivati a casa a Nynasham alle 16:00.

Tornare a casa dopo due mesi è stato bellissimo e, allo stesso tempo, stressantissimo! Tolte le festività classiche che abbiamo passato con i parenti, la restante settimana abbiamo cercato di vedere più amici possibile, quindi abbiamo occupato praticamente ogni pranzo e ogni cena. Il risultato è stato un aumento sconsiderato di peso e tanta stanchezza, che si sono tradotti in malesseri sia per me che per Antonio...tornare a casa ci ha fatto male!!

Scherzi a parte, vivere all'estero ti fa vedere molte cose sotto una luce diversa, non dico migliore, ma sicuramente nuova.
 Gli "amici" sono un esempio perfetto; mi spiego meglio: molte persone, prima del nostro rientro si sono "sprecate" nello spendere parole di affetto e di nostalgia nei nostri confronti, ma poi, una volta arrivati in Italia, non hanno fatto niente per vederci o sentirci. Alcune poi, sollecitate da noi, hanno avuto il coraggio di dire che non avevano tempo!
Ora, io non discuto sul "non avere tempo" perchè per tutti il tempo è merce rara e preziosa, quello che non condivido è la poca intelligenza nel non capire che NOI avevamo solo una settimana in Italia!
Sarò presuntuosa nel dire che, per una volta, dovevano essere gli "altri" ad adeguarsi a noi e non viceversa, ma forse, la lettura migliore è la mancanza di vera volontà nel vederci.

Riassumendo, le coclusioni sono:
nella vita si hanno molte conoscenze, più o meno superficiali, tante "amicizie" temporanee e pochissimi amici veri.
La vita cambia in ogni istante, per tutti; a volte segue le strade che desideriamo, altre invece ci sorprende con cambi di direzione inaspettati e spesso sconvolgenti, ma lo fa con tutti, è questo quello che ci accomuna. Gli amici veri ti accettano e ti stanno vicini in ogni cambio di direzione, senza giudicare, ma solo accettandoti per quello che sei e che diventerai...e tu farai lo stesso con loro!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento