lunedì 16 gennaio 2012

PET THERAPY

Ammettiamolo pure...la mia gatta mi manca da morire!

Nonostante sia una gatta poco affettuosa e anche un po' "stronza", non averla che gira per casa, non poterla accarezzare e non poterle parlare (io parlo con la mia gatta e non me ne vergogno) mi manca da morire. Non ho potuto portarla con me perchè la veterinaria mi ha detto che, essendo solo per pochi mesi, la Penny sarebbe stata meglio a casa con i miei e così ho fatto...inoltre non avrei potuto tenerla in questa casa perchè Janice odia i gatti e dice che, a quelli che abitano di fronte a noi, d'estate tira le secchiate d'acqua!

Ho provato a colmare questo vuoto coccolando i gattoni dei vicini che sono spudoratamente in cerca di coccole e attenzioni, ma non mi bastava, così ho cominciato a divulgare su Facebook gli annunci degli animali bisognosi di cure (ai miei contatti di fb ricordo che esiste una rotellina nel mouse che permette di scorrere velocemente se non siete interessati, quindi non ditemi, come fa Antonio, che ho "rotto le palle" perchè almeno sulla mia pagina di fb spero di avere ancora la libertà di pubblicare ciò che voglio).
Come spesso succede, anche questo non mi bastava, avevo bisogno di fare altro, di rendermi utile e per colmare la mia necessità di pet therapy, ho cercato un gattile a Nynashamn dove poter fare un po' di volontariato.
Vi assicuro che non è niente di eccezionale e niente per cui valga la pena di dirmi "Brava!" perchè è solo un atto egoistico e pratico...avevo bisogno di stare con i gatti, ma non posso tenerne uno in casa, così ho scelto di andare io da loro; inoltre cominciavo un po' ad annoiarmi (io non riesco a stare ferma molto tempo e devo poter fare qualche cosa) e ho pensato che la lingua dei gatti mi è incomprensibile sia in Italia che in Svezia!
Come ultima motivazione potrei dire che spero di conoscere qualche altro svedese e che la passione per questi animali ci possa far trovare un terreno neutro, senza distinzioni di lingua e carta di identità...vedremo.
Ieri pomeriggio ho costretto Bons ad accompagnarmi al gattile in questione; avevo mandato delle mail di richiesta informazioni durante la settimana ma nessuno mi aveva risposto, così, dato che quando voglio sono "leggera" ho pensato di presentarmi di persona. Il motivo per cui non mi hanno risposto alle mail è perchè poche parlano inglese (il gattile è gestito da un gruppo di anziane signore svedesi amanti dei gatti...ieri pomeriggio mancavano le carte da gioco sul tavolo e le tazze del thè per sembrare in pieno un quadro di fine ottocento); più che un gattile sembra una pensione per gatti...ogni gatto è in un box pulito, con lettiera, lettino e giochi/tiragraffi.
Mercoledì mattina alle 8:00 comincerò questa nuova avventura e sono sicura che scriverò presto anche di questo.
"Complicarsi" un po' la vita e trovare nuovi stimoli fa crescere e fa bene all'umore!

Un sorriso e un abbraccio a tutti.

1 commento: