giovedì 5 gennaio 2012

TI VENGO A PRENDERE E TI PORTO...

Questa mattina Roland è passato a prendermi e mi ha portato a visitare, in anteprima, la nuova palestra Friskis & Svettis!
Letteralmente significa: sani e sudati ed è una catena di palestre svedesi molto conosciute basate sulla collaborazioni di volontari.
Un omino molto gentile (finalmente ne ho trovato uno!) mi ha accompagnato a visitare tutta la palestra; apriranno il 14 Gennaio, quindi stanno ancora terminando di sistemare il tutto, ma vi assicuro che palestre così a Ferrara ce le sognamo!
Prima cosa gli abbonamenti sono annuali o semestrali e costano una cavolata....per 6 mesi di abbonamento, con libero accesso alla sala pesi (immensa e completa dei più moderni macchinari), più l'accesso ad ogni tipo di corso, costa solo € 150,00!
Saranno presenti istruttori e supervisori, gli spogliatoi sono immensi, con docce enormi e con la sauna; come sempre hanno spazi per i bambini e spazi ricreativi con la possibilità di bere (gratis) e riposarsi.
Le sale fitness hanno il pavimento leggermente soffice, in modo da risultare più piacevole (ovviamente non sono adatte a sport con la palla, ma tanto non sono previsti). Gli impianti audio sono studiati in modo da diffondere la musica in maniera perfetta.

L'omino (lo chiamo così perchè non ricordo il nome), amico di Roland mi ha spiegato che molte associazioni, tra cui questa palestra, si servono di volontari per gestirsi; ovviamente ho fatto subito il parallellismo con l'Italia e mi sono "vergognata"; in Svezia hanno un forte senso di appartenenza alla comunità e alla patria e si prodigano in molti modi per sostenersi. In Italia ormai, siamo talmente abituati a "difenderci" dalla truffa del vicino, che pensiamo solo a noi stessi e ce ne freghiamo totalmente della comunità in cui viviamo.
La paura ci sta avvelenando l'anima, ma come si fa anche solo a pensare di essere i primi a cambiare questo modo di pensare? Sapere in partenza che perderai, non è il miglior incentivo!

...eppure occorre cambiare qualche cosa nel nostro modo di pensare e di agire...al più presto!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

2 commenti:

  1. Se continua così ci rivedremo in Italia solo durante le vacanze! :D
    Alle prossime se volete ci organizziamo... e prometto di non dirti che è colpa tua che non hai tempo :D :P

    RispondiElimina
  2. ...potresti anche pensare di venire a trovarci! ;-)

    RispondiElimina