venerdì 13 gennaio 2012

COME "LORO" CI VEDONO...PERCHE' NOI GLIELO MOSTRIAMO COSì!

Ogni tanto, circa una volta a settimana, Janice viene a trovarmi per fare due chiacchiere e per bere un buon caffè; mi piacciono i nostri incontri perchè posso fare pratica con l'inglese (farsi capire non significa saper parlare una lingua straniera!) e perchè mi sembra di avere una sorta di "amicizia" svedese.
La settimana scorsa le ho dato i nostri regali di Natale che ho portato dall'Italia: una moka per il caffè italiano, che lei adora, e un vassoio con un dipinto del castello di Ferrara. Ho evitato di infierire (come aveva suggerito mia madre) dicendole che quando loro dormivano ancora nelle capanne di legno e pelliccia, noi costruivamo cattedrali e castelli meravigliosi, perchè, almeno di questo, sono consapevoli, ma le ho insegnato a preparare un buon caffè...speriamo che abbia capito e che si ricordi l'acqua!

Questa settimana invece abbiamo parlato di molte cose e ho scoperto una cosa terrificante: in Svezia è molto famoso ed è anche molto apprezzato un programma sulla cucina italiana; niente di nuovo o particolare se non fosse che me ne ha fatto vedere uno spezzone sul pc e io sono rimasta scioccata!
Nel programma ci sono due uomini di mezza età che girano l'Italia mangiando e, credo, anche preparando i piatti tipici delle varie regioni/città...il problema è che questi uomini incarnano e mettono in scena tutti gli stereotipi sugli italiani: si fermano a mangiare grappoli d'uva nelle vigne (ma chi lo fa veramente??), vanno in chiesa a pregare e a seguire la messa, con il tipico "pretino" di campagna e i chierichetti...fanno i "piacioni" con tutte le sottane che incrociano.
Ad un certo punto mi sono messa le mani nei capelli e le ho dovuto dire che "noi viviamo esattamente come loro"...ma ci pensate? Dover dire che non siamo delle "macchiette", ma persone comuni che fanno vite normalissime come in tutti i paesi del mondo, è stato illuminante...adesso capisco quello che mi ha detto qualcuno una volta e cioè che "tutti gli stranieri vorrebbero passare le loro vacanze in Italia ma nessuno ci vorrebbe davvero vivere".

Un sorriso e un abbraccio a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento