mercoledì 25 gennaio 2012

IL GATTILE DI NYNASHAMN...UN HOTEL A 5 STELLE!

La scorsa settimana ho iniziato la mia avventura come volontaria al gattile di Nynashamn e devo subito dire che, oltre ad essere stata un'idea geniale (modestia a parte), è un'esperienza assolutamente unica, da provare...gratificante ed energizzante!
Più che un gattile, io lo definirei un albergo a 5 stelle in miniatura; innanzitutto i gatti presenti attualmente sono 6 (2 in quarantena, 3 da adottare e 1 a pensione) e ne dovrebbero arrivare altri due (cucciolotti) nel giro di qualche giorno.
Ora, per me è la prima esperienza in un gattile, ma avevo il sospetto che nei gattili in Italia, il numero dei gatti presenti fosse diverso da 6 e la conferma mi è arrivata l'altra sera parlando con lo zio di Antonio che fa il veterinario e mi ha detto che nel gattile con il quale collabora i gatti sono circa 150!
Il gattile è una specie di container o piccola struttura prefabbricata dove all'interno c'è una stanza con bagno per gli esseri umani, una parte con i box dei gatti da adottare o che vengono portati lì in pensione (a pagamento naturalmente), una parte separata con un box per gli animali malati (tipo infermeria) e un'altra stanza con 2 box per gli animali in quarantena, quelli cioè  appena arrivati, che devono essere ancora vaccinati ed eventualmente sterilizzati.
Per le prime volte sono affiancata ad un'altra volontaria, Lena, una persona davvero squisita che, oltre ad avere un'età inferiore ai 50 anni, è anche l'unica che parla inglese.
Lena è una donna enorme (ok, rispetto a me, la maggior parte delle donne svedesi sono grandi, non solo in altezza), ma lei è davvero enorme...non è grassa intendiamoci, ma io la vedo altissima rispetto a me...in effetti, a ben pensarci, mi sento un po' come Puffetta in quella struttura!
E' una donna allegra e molto simpatica...giusto l'altro giorno abbiamo riso come delle matte perchè, per raccimolare un po' di soldi, l'associazione mette in vendita alcuni oggetti...ORRIBILI!! Alla fine le ho detto che avrei comprato volentieri qualche cosa di tipicamente svedese, ma non siamo riuscite a trovarne una!
Parlando ho scoperto che ha 3 gatti, è diabetica (si è sparato l'insulina davanti a me) e che suo marito lavora con e/o per le macchine (non ho capito bene); lunedì mattina è venuta a lavorare in bicicletta sotto la neve e con 10 cm di neve per terra...hanno anche le gomme della bicicletta chiodate!! ...sti svedesi mi piacciono sempre di più...sta a vedere che battono pure noi ferraresi con le bici!!
Le ho detto che anche io ho una gatta...Penelope...non capiva il nome (vi spiego meglio la difficoltà dei nostri nomi per gli svedesi: lei mi chiama Maria e i nostri padroni di casa mi chiamano Lizzzzia...tornata in Italia avrò uno sdoppiamento della personalità!)...così le ho spiegato che il nome era come quello della moglie di Ulisse nell'Odissea....IL VUOTO TOTALE!
Altra cosa che noi diamo per scontato è la storia, la nostra storia, i Greci, i Romani...per loro sono storie semi sconosciute, probabilente come per noi la storia di Odino e gli altri Dei nordici.
Ecco le foto di alcuni gattoni...


MATTI: maschietto dolcissimo ed intraprendente; quando sale sul tavolo ti da i bacini e si struscia per le coccole


KISSA: femmina riservata ma molto affettuosa; quando l'accarezzo mi lecca le mani.

 LOKRIS: sembra una pantera...è bellissimo quanto terrorizzato; ha paura di tutto ma appena lo accarezzi fa le fusa e si rilassa
TEPPI: è il gatto in pensione; aspetta il ritorno dalle ferie dei suoi padroni
Mancano le foto dei gatti in quarantena, ma le posterò presto.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

4 commenti:

  1. si percepisce tutto il loro immenso bisogno d'amore!

    RispondiElimina
  2. Secondo me una mega cicciona che gira in bici con la neve anche se non avesse le ruote chiodate probabilmente avrebbe stabilità su strada dovuta alla mole. Per quanto riguarda la storia ho sempre pensato che fossero snob e ignoranti. Non puoi non studiare le culture alla base dell'umanità. I Greci e i Romani erano popolazioni cardine che hanno fondato le basi per tutto quello che è venuto dopo. Ma chi cazzo è Odino un cartone animato ??

    RispondiElimina
  3. ma tata, tu sei troppo severa...anche noi non sappiamo chi sia Odino (no è un cartone animato comunque...)

    RispondiElimina