mercoledì 21 dicembre 2011

GOD JUL!

Questa sera io e Bons andremo a dormire a Skavsta perchè domani mattina, MOLTO presto, ci imbarchermo per tornare in Italia per le vacanze di Natale.

Devo ammettere che sono contenta di tornare a casa...qui stiamo bene, soprattutto perchè abbiamo trovato una casa molto accogliente, ma gli amici e i parenti cominciano a mancarci.
Chi mi conosce bene sa che non sono una persona particolamente legata ai luoghi, quindi venire in Svezia per me è stato più un ragalo che un disagio; inoltre, ho sempre pensato che le persone a cui voglio bene...lo sappiano senza bisogno di sentirmelo dire e senza vedermi ogni giorno. Forse posso sembrare un po' "rude" in questo ragionamento, ma mi sono accorta che sono tanto coccolona in certe manifestazioni quanto distaccata in altre...ma dopo due mesi che manchiamo completamente da casa...bhè non vediamo l'ora di arrivare!

Inoltre anche questa mattina ho avuto l'ennesima dimostrazione di quanto (alcuni) svedesi siano, quanto meno, ignoranti e insensibili...il motivo è sempre lo stesso...la c.i. quando pago con la carta di credito! L'uomo di oggi si è messo a ridere e con fare disgustato mi ha chiesto:" ma cos'è questo?"questa volta non sono stata zitta e gli ho risposto:"scusi, ma perchè ride?"...si è fatto subito serio e mi ha fatto pagare.
Ora, ammetto che nella scala dei problemi del mondo, la c.i. italiana sia meno di niente, ma non posso fare ameno di chiedermi perchè noi, anche in questo, dobbiamo essere sempre gli ultimi (o quasi....mi dicono che i greci l'hanno addirittura in bianco e nero!). Vi assicuro che alla lunga, farsi fare sempre le stesse domande a proposito dei documenti identificativi è snervante, per non dire umiliante...è come se ogni volta che vedono la tua fotografia ti dicessero :" sei proprio brutta sai?ma non ti vergogni?"...io sono permalosa, lo ammetto, (qualche difettuccio devo pur averlo, no?) ma voi come vi sentireste?

Un sorriso, un abbraccio e un felicissimo e serenissimo Natale a tutti!!...ci vediamo nel 2012!!

                                                                       GOD JUL!


Nessun commento:

Posta un commento