martedì 6 dicembre 2011

SKANSEN e IL MERCATINO DI NATALE!!

La gita che abbiamo fatto domenica è stata a Skansen, una zona di Stoccolma molto carina.
E' una zona situata sull'isola dove si trova anche il museo Vasa ed è un museo all'aperto con tanto di zoo.

Passeggiando all'interno di questa collinetta si visita un villaggio scandinavo interamente ricostruito; si possono vedere (gli altri, noi non siamo riusciti a vedere niente) gli orsi, i lupi e le linci della Svezia, le renne e le alci e poi, al centro, c'è un piccolo mercatino di Natale con bancarelle dove vendono prodotti artigianali (quai tutti alimentari).

Tra gli stand gastronomici si possono assaggiare per esempio il kebab di renna (non ce l'ho fatta), oppure le zuppe di gulash....io mi sono fatta tentare dal "pan carbone" il tipico pranzo dei minatori svedesi ipercalorico per resistere meglio al lavoro intenso e al freddo.



E' una sorta di frittata con pancetta cotta prima nell'olio e poi ripassata e mischiata ad una pappetta di uova e farina...il tutto fritto in padellini di ferro direttamente sul fuoco!
Devo ammettere che mi è piciuta, soprattutto dopo che ci ho messo sopra anche un po' di marmellata di mirtilli rossi...il succo rosa che veniva offerto era succo di mirtillo...una cosa dolcissima!!
L'ha mangiato anche Antonio (senza la pancetta ovviamente).

Sarà stato pure il pranzo dei minatori, ma io alle 17:00 avevo già fame!!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento