lunedì 12 dicembre 2011

SIGTUNA

Come ogni domenica, io e Antonio abbiamo deciso di fare una gita, ma questa volta non siamo andati a Stoccolma, ma a Sigtuna, una piccola cittadina a circa 40 km a Nord di Stoccolma, verso l'aeroporto di Arlanda.
Sigtuna è la più antica città svedese e sembra anche il più antico insediamento di vichinghi. La città è piccolina ma davvero carina e caratteristica; al centro del paese c'è la chiesa principale e di fianco si trovano gli antichi resti di St. Lars una chiesa costruita intorno al XII secolo.

Questa volta siamo stati fortunati sia come tempo perchè finalmente è uscito il sole, sia perchè siamo capitati durante il loro mercatino di Natale.
Il paese è caratterizzato da stradine piccoline ma molto belle e vi assicuro che passeggiare in mezzo alle bancarelle, immersi nei profumi delle loro specialità, è davvero emozionante. Se vuoi fare uno spuntino leggero, puoi gurstarti un pezzo di pane sul quale viene appoggiato (come fosse una tartina gigante) un pezzo di pesce arrostito o cotto in salse strane, guarnito con fettine di cipolla e aglio.
Io ho beneficiato di cotanti aromi grazie soprattutto all'uomo che attendeva di usare il bagno dietro di me e che presumo stesse digerendo questo "gustoso" snack...mi alitava sul collo e per poco non svenivo!!Entrare finalmente nel bagno pubblico è satata una liberazione, in tutti i sensi!


Ulteriore colpo di fortuna è stato poter entrare gratis nel museo di questa piccola cittadina...A dire il vero il museo è piccolo, sono solo due stanze, ma sono raccolti alcuni manufatti, alcuni gioiellini e uno scheletro risalenti al periodo dei Vichingi.
Sigtuna è famosa anche perchè ci sono moltissime pietre runiche, ossia pietre con appunto incisioni in caratteri runici che narrano principalemente  la storia vichinga...a dire il vero ce ne sono anche a Nynashamn ma ancora non siamo andati a vederle...credo che sia meglio andarci in primavera.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento