venerdì 27 aprile 2012

L'ARTE MODERNA NON FA PER ME!



Una delle visite che abbiamo fatto io e la mia amica venuta a trovarmi è stata quella al museo di arte moderna.
Purtroppo al momento non ci sono mostre particolari, ma si possono comunque vedere opere di  Giacometti, Warhol, Calder...e questi, ammetto che mi piacciono parecchio, soprattutto i "mibiles"di Calder e le sculture di Giacometti.
mobile gigante di Calder
Non capisco minimamente invece la "video arte"; ce n'era un esempio in esposizione proprio quando siamo andate noi e vi assicuro che mi ha inquietata parecchio.
Per chi, come me, non sa cos'è la "video arte", si tratta di pannelli giganteschi, in questo caso affiancati verticalmente, in cui viene proiettato un video. L'autrice ha filmato un  grosso abete con ai piedi una persona immobile. In ogni pannello verticale veniva proiettata una sezione di albero, ma posto in posizione orizzontale e i movimenti dei rami era sfalsato, così da creare, nell'insieme, la figura intera dell'albero...immagino che la mia spiegazione non sia stata molto chiara, ma vi assicuro che anche vedendo l'opera non si capisce molto bene.
In un'altra sala circolare veniva proiettato un video di una donna sola in una casa in mezzo al bosco...mi sembrava il film "the blair whitch project"...decisamente strano e non alla mia portata.

Sono giunta alla conclusione che, finchè si tratta di un bel quadro o una scultura, ci posso arrivare e mi emozionano, ma la video arte o un quadro bianco non riesco a capirli...l'importante, secondo me, è capire i propri limiti!

Un sorriso e un abbraccio a tutti1

Nessun commento:

Posta un commento