lunedì 16 aprile 2012

COME...NON FARE IL PANE IN CASA!

In uno dei miei tanti "viaggi" mentali, ho pensato di provare a fare il pane...ho imparato a fare la pizza, perchè quindi non provare con il pane? Antonio ne mangia quantità enormi e io volevo provare a fargli un regalo preparandone un po' con le mie manine...di seguito vi racconterò cosa NON fare se volete fare il pane in casa!

Al supermercato ho trovato (secondo quello che la mia testa aveva interpretato vedendo le figurine svedesi) un lievito speciale apposta per fare il pane; ho cercato una ricetta semplice su internet e mi sono messa al lavoro con questo risultato:



Belle pagnottone vero?...peccato che la consistenza e il peso fossero quelle di una mazza da baseball!!

Ho scoperto in seguito che, quello che credevo essere lievito normale per il pane, era in realtà una sorta di lievito madre. Nella mia infinita ignoranza non sapevo che il lievito madre deve lievitare almeno un giorno e che poi si può utilizzare ancora...ok storia abbastanza complicata per i miei gusti di "panettiera della domenica".
Bons era così contento che avessi provato a fargli il pane che ha avuto il coraggio di mangiare un'intera pagnotta (nella foto ne vedete due, ma ne avevo fatte tre!)...fortunatamente non è stato male, ma non credo che ci riproverò tanto presto!

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento