martedì 15 maggio 2012

UNA DOMENICA AD UPPSALA

Domenica scorsa io e Antonio siamo andati finalmente ad Uppsala.
La città si trova a nord di Stoccolma, a circa 140 Km da Nynashamn ed è una città bellissima.
Come popolazione è la quarta città in Svezia, ma è molto famosa per l'Università, perchè è la più antica; inoltre ad Uppsala ha vissuto per molti anni, ha studiato e tenuto lezioni Carl Nilsson Linnaeus, meglio conosciuto da noi italiani come Carlo Linneo, l'inventore dell'ancora in vigore, sistema di classificazione scientifica degli organismi viventi.
Essendo io laureata in scienze naturali, visitare questa città è stato doppiamente interessante ed emozionante, tanto che ho costretto il povero Antonio a seguirmi durante la visita della casa e del giardino di Linneo.

Uppsala è bellissima perchè è molto verde ed è attraversata da un piccolo fiumiciattolo, che ospita molti ponti, tanto da ricordarmi vagamente Amsterdam (in piccolo si intende); siamo stati anche molto fortunati come tempo e il sole ha illuminato tutta la nostra gita.
Cattedrale Uppsala


Castello Uppsala

Ad Uppsala si trova anche una delle cattedrali più alte del Nord Europa, della Svezia sicuramente e poi c'è il Castello, che domenica ospitava lungo il suo perimetro, una corsa "pazza" in bicicletta. L'ho definta pazza perchè abbiamo visto correre personaggi quanto meno poco ortodossi come abbigliamento, dal completo giacca e cravatta, ad improponibili elmetti.




Un sorriso e un abbraccio a tutti

1 commento:

  1. Ciao! Ho appena scoperto - per caso - questa tua pagina e già ne sono dipendente! Andrò a settembre per la prima volta a Stoccolma e non vedo l'ora! ** Mi piacerebbe poter parlare con te e ricevere preziosi consigli su quello che sarà il mio itinerario! :) Mi chiamo Vincenzo, ho quasi 23 anni e non vedo l'ora di scoprire la Svezia! :) Sarei felicissimo di una risposta, davvero!

    RispondiElimina