giovedì 31 maggio 2012

TORTA AL RABARBARO

Sabato prossimo io e Antonio dovremo fare il trasloco nel nuovo appartamento e la settimana scorsa i nostri "cari" padroni di casa ci hanno invitato a visitarlo. Durante quell'occasione, Janice aveva preparato una torta al rabarbaro (non per noi intendiamoci...l'ospitalità non sanno nemmeno dove sta di casa) e io, visto che non sono timida in certe occasioni e soprattutto morivo dalla voglia di assaggiarne un pezzetto, le ho chiesto spudoratamente se la potevo assaggiare!

Una vera rivelazione...ADORO LA TORTA AL RABARBARO! In realtà il suo era più un crumble al rabarbaro che una vera torta e appena riesco mi faccio dare la ricetta.
In Italia non credo di averlo mai visto, e non so nemmeno dove andarlo a cercare, ma ci proverò di sicuro perchè merita.


CRUMBLE AL RABARBARO
Dose per 8 persone

 Ingredienti
 100 g di burro
 1/5 tazza di zucchero  
 1 dl farina d'avena  
 1 dl  farina di frumento

 Mescolare tutte le cose insieme con le mani
gambi di  rabarbaro tagliati a pezzetti
 1 spolverata di  cannella (se piace)
 1 cucchiaio di farina di mais (maizena)

Prima Preriscaldate il forno a 200 gradi. Lavare e tagliare a pezzetti di rabarbaro. Metterli in fondo ad una teglia da forno imburrata. Spolverare con la cannella e la maizena.
 In una terrina, lavorare burro, zucchero, farina di avena e grano. Dovrà risultare un composto simile a delle bricioline; ricoprite il rabarbaro nella teglia imburrata.
Cuocere in forno per 20-25 minuti.

Suggerimento: Il crumble è buono su quasi tutta la frutta. Le mele sono sempre un punto culminante, così come i mirtilli e  le fragole!
Servire con: crema pasticcera,  panna montata o mascarpone.

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento