venerdì 28 ottobre 2011

LA PRIMA SPESA

Non c'è niente di più divertente e di più umiliante della prima spesa che si fa appena si arriva in un paese straniero.

Ovviamente, appena arrivati a Nynashamn non avevamo niente (o quasi) da mangiare, quindi siamo andati a fare un po' di spesa...non molta cmq perchè rimarremo nella prima casa solo qualche giorno.
In città c'è persino la Coop (anzi, in verità sono due) ma noi abbiamo pensato di provarne un altro, il Willy's!!

Devo dire che gli Svedesi devono amare molto i fiori e le piante perchè nei supermercati c'è un reparto molto fornito e poi vedi piantine su ogni finestra.

Il reparto frutta e verdura è ben fornito, tanto che vi abbiamo trovato anche delle mele commercializzate da una nostra carissima amica e questo ci ha fatto sentire subito a casa...passato il reparto frutta e verdura, si arriva al reparto...salami!! In verità più che salami sono wurstel di ogni colore, forma e dimensione e poi salumi tutti rigorosamente affumicati!!
Formaggi, pane di ogni forma e contenuto (io per la mattina ho preso dei panini al latte alla vaniglia che sono squisiti!)....e poi il problema...il latte e il burro!!
quale scegliere tra le decine proposte?leggere le etichette per un italiano non è assolutamente una soluzione, perchè le lingue sono lo svedese, il finlandese e il danese!!
Il latte a che sapore? con che percentuale di grasso?
il burro, quale sarà quello non salato?
Abbiamo provato a capirci qualche cosa, ma è assolutamente impossibile!!

Altra notizia non vera è che tutti in Svezia parlano inglese...quindi anche chiedere non è così scontato!! Tanto per non smentire il fatto che molte persone si rivolgono a me nelle circostanze più strane (vecchiette per attraversare la strada, per trovare le scatolette al supermercato...) anche qui mi si è rivolta una signora anziana (ovviamente in svedese);  le ho chiesto se parlava in inglese e che ero italiana e che quindi non la capivo, ma lei mi ha sorriso e se ne è andata.
Ora, la domanda è: ha sorriso perchè non parlava inglese oppure perchè le ho detto che sono italiana?
Ultimamente non è una cosa di cui andare molto fieri se vogliamo essere proprio sinceri...

Ad ogni modo abbiamo preso una confezione di latte e una di burro e siamo tornati a casa...ovviamente questa mattina ho scoperto che il latte non era latte ma yogurt (peccato che l'avessi già versato nel caffè) e che il burro era ovviamente salato!!

un sorriso e un abbraccio a tutti

1 commento: