venerdì 28 ottobre 2011

IN VIAGGIO VERSO LA SVEZIA

Da bravi "emigranti" italiani, abbiamo affrontato il nostro viaggio verso la Svezia...in macchina!!

Devo ammettere che quando Antonio mi ha detto che saremmo dovuti salire in macchina, la prima immagine che mi è venuta in mente è stata quella degli italiani degli anni '50/'60 che partivano con le loro macchinine modello "Fantozzi", cariche di bagagli legati al portapacchi con le corde...una tristezza!!

Fortunatamente noi avevamo a disposizione una Golf Plus e la maggior parte dei nostri bagagli sono stati spediti con il container qualche settimana fa...comunque siamo partiti con i nostri bei  panini imbottiti e bottiglia d'acqua al seguito...credo che anche questa sia una peculiarità degli italiani, dobbiamo partire organizzati anche per quanto riguarda i viveri per il viaggio...non ce ne frega niente degli Autogrill o stazioni varie di rifornimento che incontreremo lungo il tragitto...noi dobbiamo avere i nostri panini e la nostra acqua....il papà di Antonio aggiungerebbe anche una coperta e dei dolcetti: "...perchè non si sa mai e se rimango bloccato e non passa la protezione civile con viveri e acqua?!?"

Il viaggio è iniziato con la svegli delle 06:00 di martedì 25 ottobre 2011; abbiamo chiuso le ultime borse e poi via verso...il primo bar aperto per fare colazione!!

La prima tappa del nostro viaggio è durata circa 12 ore per un totale di 1300 km...una follia lo ammetto, alla sera eravamo cotti!! Ci siamo fermati a Rostock, in Germania.

Il giorno dopo abbiamo preso il traghetto per Gedser in Danimarca. Ovviamente è tutto efficiente e tutto puntuale negli altri paesi...arrivati in Danimarca abbiamo fatto altri 140 km circa verso Copenaghen e lì abbiamo preso un ponte che collega la Danimarca alla Svezia...bhè, nella mia infinita ignoranza, non sapevo nemmeno che esistesse un ponte che collega questi due paesi!!
Il ponte ha una prima parte sotterranea, che alla fine scopri essere sotto l'acqua (meno male che l'ho capito dopo girandomi a guardare dal finestrino posteriore!!) e poi circa una trentina di km su un lungo ponte, molto bello e molto suggestivo, peccato che stesse piovendo e che quindi la visibilità non fosse eccezionale.

Finalmente, penso io, siamo in Svezia...peccato che avevamo ancora da percorrere altri 750 km circa!!

L'ultima tappa del nostro infinito viaggio è stata a Jonkoping ...seguiranno poi città dal nome: Linkoping, Norrkoping e Nykoping...un delirio!!

Alle 13:30 dei giovedì 27 Ottobre siamo finalmente arrivati a destinazione: Nynashamn!!

Il viaggio è stato molto faticoso e 2300 km sono davvero tanti, ma vedere così tanti paesaggi è stato emozionante...la Germania è lunghissima con un'alternanza di boschi e pianure; la Danimarca è "piatta" con dei gran campi verdi e la Svezia alterna un paesaggio del Sud simile alla Danimarca, ad uno centrale/nordico pieno di boschi e laghi...i colori autunnali poi rendono tutto molto romantico.

un sorriso e un abbraccio a tutti

Nessun commento:

Posta un commento