giovedì 19 luglio 2012

EUROPEAN TOUR 2012: V GIORNO BERLINO

Devo ammettere che svegliarmi a Berlino dopo l'orribile giornata che ho descritto nel post precedente,  è stato splendido!
Gli uccellini cantavano e abbiamo fatto una colazione meravigliosamente buona nel bar di fronte all'albergo e, come ormai mi è già capitato diverse volte, sono rimasta colpita da quanto fanno bene i cappuccini all'estero!
Anche a Berlino abbiamo scelto la soluzione "hop on hop off" e siamo partiti subito facendo un primo giro dell'intera città (ovviamente mi riferisco ai punti di interesse principali) e poi ci siamo fermati a "checkpoint charlie" ossia il più famoso posto di blocco tra il quartiere ad occupazione russa e quello americano.
Antonio è un appassionato di storia e quindi la fermata era d'obbligo oltre al fatto che si trova in  Friedrichstrasse, una via molto bella e famosa.



 
Lo stesso giorno abbiamo visto anche la porta di Brandeburgo, il Bunderstag ossia il Parlamento tedesco, anche se non all'interno perchè bisogna prenotare la visita alcuni giorni prima e noi non ne avevamo il tempo e il pezzo di "muro" che hanno conservato.
Per un solo giorno devo ammettere che abbiamo girato parecchio e visto molte cose, ma la vera sorpresa è stata quando siamo arrivati in Potsdammer Plaz; l'intera zona era stata chiusa al traffico e noi ci siamo trovati nel bel mezzo di un Gay Pride! In realtà non era un vero gay pride perchè abbiamo saputo che li hanno sospesi dopo gli incidenti mortali successi l'ultima volta, ma era una vera e propria sfilata di carri carichi di gay, lesbiche e trans...una cosa strepitosa!
Ci siamo divertiti moltissimo, abbiamo ballato e ammirato queste creature stupende e piene di gioia di vivere (erano anche "imbenzinate" per bene diciamola tutta); personalmente non ho riscosso molto successo, ma Antonio è stato oggetto quanto meno di occhiate languide e maliziose...in effetti lui era molto in imbarazzo, mentre io mi sono divertita tantissimo. Mi hanno regalato preservativi, lecca lecca e adesivi con scritte inequivocabili...che ridere!
Berlino è davvero una città diversa da tutte quelle che ho fin'ora visitato, bellissima e moderna, ma anche carica di una storia recente non troppo leggera. Piena di contraddizioni ma assolutamente "avanti" rispetto alla media delle città europee, per non parlare dell'Italia che rimane sempre più ferma e indietro rispetto al resto del mondo.
Voto Berlino: 8

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento