lunedì 9 luglio 2012

EUROPEAN TOUR 2012: II E III GIORNO HELSINGOR-COPENHAGEN

Il secondo giorno del nostro tour abbiamo raggiunto Copenhagen...una città semplicemente meravigliosa!
Premetto che avendo a disposizione solo pochi giorni, a volte sono poche ore per visitare le diverse città, abbiamo deciso di usare un servizio turistico chiamato "Hop on Hop off". Tale servizio offre la possibilità di fare un tour guidato dei principali monumenti o palazzi presenti nelle varie città; ci si muove in pullman e a volte, la guida è audio (c'è anche in italiano) altre volte invece c'è una guida in carne ed ossa che parla, oltre alla lingua del paese che si sta visitando, anche l'inglese.
Il servizio è molto valido anche perchè fa diverse fermate e se vi interessa visitare più approfonditamente un museo, un palazzo oppure semplicemente volete fare un giro a piedi, potete scendere e risalire sul pullman successivo.
In questo modo siamo riusciti a farci un'idea precisa di ogni città che abbiamo visitato.
Copenhagen non è una capitale enorme, anzi direi che è piuttosto "a misura d'uomo", è molto pulita e organizzatissima....insomma è la città ideale dove vivere.
Ovviamente siamo andati a vedere la famosa "sirenetta"; nella fiaba originale di Hans Christian Andersen, la Sirenetta non fa una bella fine, perchè non sposa il principe e si dissolve nella schiuma del mare, ma la sua storia è comunque una delle più belle e la statua, pur essendo piccola e di bronzo, mi ha emozionato (sono una sentimentalona).










 Dopo la Sirenetta abbiamo fatto un giro della città e siamo andati a vedere il quartiere più famoso, Nyhavn, che letteralmente significa "porto nuovo", ma che fino a pochi anni fa corrispondeva ad uno dei quartieri più malfamati di Copenhagen perchè ci abitavano i marinai, le prostitute etc.
Oggi Nyhavn è conosciuto soprattutto per i suoi palazzi colorati, i suoi localini alla moda e per la bella gente che si incontra.




La Danimarca, e Copenhagen in particolare, sono famose per la fabbrica dei Lego e noi ovviamente abbiamo visitato uno dei negozi della Lego presenti in città...per chi ama questi piccoli mattoncini colorati, è uno spettacolo incredibile; viene riprodotto tutto, persino i monumenti più famosi del mondo e ovviamente anche il quartiere che vi ho appena descritto, Nyhavn!



Questa splendida città si merita un bel "9" per me.

Un sorriso e un abbraccio a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento