giovedì 19 luglio 2012

EUROPEAN TOUR 2012: VI GIORNO BERLINO

Ovviamente a Berlino ci siamo fermati due giorni pieni perchè è una città enorme e soprattutto piena di cose da vedere; due giorni sono pochi, ma se si va velocemente e si vuole avere almeno un'idea della città, per me sono sufficienti.
La mattina abbiamo visitato la Fernsehturm ossia la torre della Tv di Berlino, alta 368 mt e dalla quale si può ammirare una vista mozzafiato della città, la torre si trova vicino ad Alexander Platz.

La maggior parte di questa giornata l'abbiamo poi dedicata all'incontro con un amico d'infanzia di Antonio che vive a Berlino da ormai 4 anni.
Confrontarsi con qualcuno che vive in una città straniera che stai visitando è emozionante e soprattutto istruttivo perchè ti mostra, nei suoi discorsi, una città diversa da quella che si vede sui depliants o dall'immagine che ti sei fatto tu in poche ore. Come mi sono resa conto quest'anno, fare i turisti e vivere in un paese straniero, sono due cose molto diverse.
Dario ci ha spiegato che Berlino è si la capitale della Germania, ma non è "ben vista" dai tedeschi in generale perchè troppo diversa. Questa sua natura poliedrica e cosmopolita la rende unica; il rigore e l'ordine tipico del popolo tedesco, qui non si avvertono.
Dopo aver pranzato e speso buona parte del pomeriggio con Dario , abbiamo deciso di concludere la giornata visitando il monumento all'olocausto...brividi e lascrime, ma assolutamente da vedere!



Un sorriso e un abbraccio a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento