martedì 3 luglio 2012

UN SALUTO ALLA MIA AMICA...SVEZIA!

Ci siamo, l'ora del mio rientro definitivo dalla Svezia è giunto...che tristezza!
Il giorno prima di partire mi sono incontrata con la mia amica Lena e abbiamo preso un gelato insieme sul porto di Nynashamn.
In effetti avevamo molto da raccontarci, perchè lei era appena rientrata da NY e io ero in procinto di salutarla definitivamente.
E' stato un pomeriggio davvero divertente (anche se un po' malinconico da parte mia) e, qualora vi capitasse di passare per Nynashamn nel periodo estivo, vi consiglio una passeggiata e poi una sosta in uno dei tanti barettini che ci sono sul porto.
Sono tutti rigorosamente rivolti al sole e si affacciano sul Mar Baltico, quindi la vista è davvero mozzafiato!
La Svezia mi mancherà moltissimo. In questo blog ho spesso raccontato episodi divertenti/umilianti che forse saranno stati letti come una critica negativa a questo paese, e forse lo erano all'inizio, ma ora mi rendo conto che questo paese è davvero bellissimo e la gente non è così "fredda" come pensavo all'inizio.
Durante questi mesi ho imparato che, purtroppo, viviamo condizionati dagli stereotipi e quindi quando pensiamo ad una caratteristica di una data popolazione, tendiamo a vederla solo perchè ci aspettiamo di trovarla.
Certo gli svedesi sono più riservati di noi italiani, questo è innegabile, e sicuramente non hanno il senso di ospitalità che abbiamo noi, ma hanno delle doti che purtroppo noi abbiamo perso, come un meraviglioso senso civico e un rispetto enorme per le persone e la natura. Sono estremamente cortesi ed educati e da noi è sempre più difficile trovare persone disponibili.
La grande lezione che ho appreso in questa esperienza è che in Svezia le cose funzionano, cioò esiste un modo perchè tutto vada come deve andare in una società civile e se c'è lì, potrebbe/dovrebbe avvenire anche da noi.
L'Italia è un bellissimo paese, che sotto molti punti di vista non ha niente da invidiare alle altre nazioni, ma purtroppo gli italiani hanno perso la capacità di reagire ai sopprusi, accettano qualunque cosa, perchè sanno solo lamentarsi e non sanno più alzare la testa.

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento