mercoledì 13 giugno 2012

GOTLAND

Lo scorso week end siamo andati sull'isola di Gotland; per quasi 8 mesi abbiamo visto attraccare ogni sera la nave che porta a Gotland e non abbiamo resistito alla curiosità di visitarla.

Gotland si trova a quasi 3 ore e mezza di navigazione da Nynashamn; è l'isola più grande della Svezia ed è la meta estiva per eccellenza per gli Svedesi. ci sono spiagge, ottimo cibo e soprattutto sembra che, essendo battuta da molti venti, ci sia sempre (o quasi) il sole. Ovviamente quando ci siamo andati noi, è piovuto e il cielo è rimasto coperto per quasi tutto il fine settimana, ma deve pur piovere anche lì, altrimenti cosa mangiano le mucche e soprattutto le pecore per cui è famosa Gotland?



La capitale si chiama Visby ed è una piccola città medioevale, circondata da mura e torrette, famosa soprattutto perchè in Agosto si svolge un importante festival medioevale; per molte cose ci ha ricordato Tallin (che a noi è piaciuta di più).
La si visita in poche ore, anche perchè il centro storico è molto piccolo, le chiese che vale la pena di visitare e che risalgono quasi tutte al XI e XII secolo sono ormai in rovina, senza il tetto, con solo le mura portanti e i negozi chiudono alle 16:00.













La domenica mattina siamo partiti alla conquista della parte nord di Gotland, famosa per i "Digerhuvud", ossia della particolari rocce erose dal mare e dal vento. Queste particolari rocce si trovano soprattutto sull'isola di  Fårö, che si raggiunge prendendo un simpatico battello (gratuito).










In conclusione, Gotland, come il resto della Svezia, è bellissima dal punto di vista naturalistico, ci sono paesaggi incredibili che tolgono il fiato; i boschi si sprecano e la parte pianeggiante sembra un immenso giardino fiorito, pieno di fiori di Lillà e Maggiociondoli.

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento