mercoledì 13 giugno 2012

GOTLAND

Lo scorso week end siamo andati sull'isola di Gotland; per quasi 8 mesi abbiamo visto attraccare ogni sera la nave che porta a Gotland e non abbiamo resistito alla curiosità di visitarla.

Gotland si trova a quasi 3 ore e mezza di navigazione da Nynashamn; è l'isola più grande della Svezia ed è la meta estiva per eccellenza per gli Svedesi. ci sono spiagge, ottimo cibo e soprattutto sembra che, essendo battuta da molti venti, ci sia sempre (o quasi) il sole. Ovviamente quando ci siamo andati noi, è piovuto e il cielo è rimasto coperto per quasi tutto il fine settimana, ma deve pur piovere anche lì, altrimenti cosa mangiano le mucche e soprattutto le pecore per cui è famosa Gotland?



La capitale si chiama Visby ed è una piccola città medioevale, circondata da mura e torrette, famosa soprattutto perchè in Agosto si svolge un importante festival medioevale; per molte cose ci ha ricordato Tallin (che a noi è piaciuta di più).
La si visita in poche ore, anche perchè il centro storico è molto piccolo, le chiese che vale la pena di visitare e che risalgono quasi tutte al XI e XII secolo sono ormai in rovina, senza il tetto, con solo le mura portanti e i negozi chiudono alle 16:00.













La domenica mattina siamo partiti alla conquista della parte nord di Gotland, famosa per i "Digerhuvud", ossia della particolari rocce erose dal mare e dal vento. Queste particolari rocce si trovano soprattutto sull'isola di  Fårö, che si raggiunge prendendo un simpatico battello (gratuito).










In conclusione, Gotland, come il resto della Svezia, è bellissima dal punto di vista naturalistico, ci sono paesaggi incredibili che tolgono il fiato; i boschi si sprecano e la parte pianeggiante sembra un immenso giardino fiorito, pieno di fiori di Lillà e Maggiociondoli.

Un sorriso e un abbraccio a tutti!

3° TRASLOCO!

Eccoci qua, finalmente ci siamo sistemati nella nostra terza casa in 8 mesi; nella prima, quella da cui ho cominciato a scrivere il blog, ci siamo rimasti solo una settimana. L'appartamentino di due stanze e il bagno era molto grazioso, peccato che io e Antonio dovevamo dormire in un letto singolo in due...certo, ci eravamo appena sposati, ma la scomodità era indescrivibile.

La seconda invece era una casa molto bella e accogliente, chiamata la "casa galeone" perchè nelle porte dei bagni c'erano gli oblò e poi c'erano barche e riferimenti nautici ovunque.

Il primo week end di giugno ci siamo trasferiti nel terzo appartamento; è assolutamente nuovo, in un complesso che fino a pochi anni fa ospitava un ospedale e che ora è stato trasformato in un bellissimo residence di lusso; nella porta accanto alla nostra, si accede alla SPA gratuita per tutti i residenti, con saune e vasche idromassaggio; non abbiamo ancora provato, perchè per noi fa ancora fraddo per usare il costume da bagno, ma gli svedesi vanno con il calendario più che con la temperatura esterna, quindi se siamo in Giugno, si va in giro in bermuda e magliettina anche se fuori ci sono 10° C!

Il nostro appartamento è a piano terra, con un piccolo scoperto davanti con lettini prendi sole e un po' di giardino; all'interno ci sono il soggiorno con angolo cottura, una camera da letto, il bagno e il ripostiglio, perfetto per noi due e facile e veloce da pulire!

Il trasloco l'ho fatto tutto da sola, perchè è stato un sabato e Antonio lavorava, così ho spostato tutti gli scatoloni e le valige nella casa nuova...ovviamente pioveva! Antonio ha dato il suo contributo portando la sporta con il cibo del frigo e del freezer (sono state le ultime cose che ho portato), ha preso due gocce d'acqua e ha sbraitato per tutto il resto del pomeriggio...uomini...
Alla sera avevo un gran mal di schiena, ma ne è valsa la pena!

Il complesso si trova un po' fuori Nynashamn, su una piccola isoletta collegata da un ponte che sembra quello dei Puffi; è considerata la parte più esclusiva di Nynashamn, dove si trovano super ville. Per me è la parte dei pensionati benestanti, perchè è pieno di vecchi...ma questa è solo la mia opinione!

Un sorriso e un abbraccio a tutti!