mercoledì 21 dicembre 2011

GOD JUL!

Questa sera io e Bons andremo a dormire a Skavsta perchè domani mattina, MOLTO presto, ci imbarchermo per tornare in Italia per le vacanze di Natale.

Devo ammettere che sono contenta di tornare a casa...qui stiamo bene, soprattutto perchè abbiamo trovato una casa molto accogliente, ma gli amici e i parenti cominciano a mancarci.
Chi mi conosce bene sa che non sono una persona particolamente legata ai luoghi, quindi venire in Svezia per me è stato più un ragalo che un disagio; inoltre, ho sempre pensato che le persone a cui voglio bene...lo sappiano senza bisogno di sentirmelo dire e senza vedermi ogni giorno. Forse posso sembrare un po' "rude" in questo ragionamento, ma mi sono accorta che sono tanto coccolona in certe manifestazioni quanto distaccata in altre...ma dopo due mesi che manchiamo completamente da casa...bhè non vediamo l'ora di arrivare!

Inoltre anche questa mattina ho avuto l'ennesima dimostrazione di quanto (alcuni) svedesi siano, quanto meno, ignoranti e insensibili...il motivo è sempre lo stesso...la c.i. quando pago con la carta di credito! L'uomo di oggi si è messo a ridere e con fare disgustato mi ha chiesto:" ma cos'è questo?"questa volta non sono stata zitta e gli ho risposto:"scusi, ma perchè ride?"...si è fatto subito serio e mi ha fatto pagare.
Ora, ammetto che nella scala dei problemi del mondo, la c.i. italiana sia meno di niente, ma non posso fare ameno di chiedermi perchè noi, anche in questo, dobbiamo essere sempre gli ultimi (o quasi....mi dicono che i greci l'hanno addirittura in bianco e nero!). Vi assicuro che alla lunga, farsi fare sempre le stesse domande a proposito dei documenti identificativi è snervante, per non dire umiliante...è come se ogni volta che vedono la tua fotografia ti dicessero :" sei proprio brutta sai?ma non ti vergogni?"...io sono permalosa, lo ammetto, (qualche difettuccio devo pur averlo, no?) ma voi come vi sentireste?

Un sorriso, un abbraccio e un felicissimo e serenissimo Natale a tutti!!...ci vediamo nel 2012!!

                                                                       GOD JUL!


lunedì 12 dicembre 2011

NYNASHAM SCONVOLTA!!

Questa mattina, leggendo il quotidiano locale (non sono così brava da aver imparato lo svedese in due mesi...ho solo imparato ad usare il traduttore di google!!) abbiamo appreso inorriditi che la nostra piccola e tranquilla città è stata sconvolta da alcuni fatti inquietanti:

1) nella notte tra sabato e domenica sembra che si sia verificato il furto di alcune monete e di un navigatore satellitare in una macchina parcheggiata...erano già stati rubati anche dei motori marini nelle scorse settimane, ma ne è stata data notizia solo ora per non allarmare troppo la popolazione....le monetine rubate dal porta oggetti della macchina sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso...la caccia è aperta al ladro....non solo alle alci!!

2) A Osmo, piccolo paese vicino a Nynashamn, ma evidentemente "covo" di alcuni delinquenti, è stato rubato uno spazzaneve o piccolo trattorino con pala (il traduttore non è stato molto preciso al riguardo).

3) Sempre a Osmo, nella notte tra venerdì e sabato un ragazzo di 25 anni che stava allegramente festeggiando al pub, si è alzato in piedi e ha gridato: "Evviva la Danimarca"...è stato riempito di calci e pugni da un altro avventore del pub...

Ovviamente l'opinione pubblica è sconvolta e anche un po' spaventata da questa ondata di delinquenza che si sta abbattendo sulle coste scandinave...speriamo che questo non significhi l'introduzione dell'uso del passaporto per noi poveri stranieri dei paesi del Sud ogni volta che dobbiamo fare la spesa al supermercato!

...per me sono stati degli italiani o dei polacchi a fare la rapina nella macchina!

un sorriso e un abbraccio a tutti

SIGTUNA

Come ogni domenica, io e Antonio abbiamo deciso di fare una gita, ma questa volta non siamo andati a Stoccolma, ma a Sigtuna, una piccola cittadina a circa 40 km a Nord di Stoccolma, verso l'aeroporto di Arlanda.
Sigtuna è la più antica città svedese e sembra anche il più antico insediamento di vichinghi. La città è piccolina ma davvero carina e caratteristica; al centro del paese c'è la chiesa principale e di fianco si trovano gli antichi resti di St. Lars una chiesa costruita intorno al XII secolo.

Questa volta siamo stati fortunati sia come tempo perchè finalmente è uscito il sole, sia perchè siamo capitati durante il loro mercatino di Natale.
Il paese è caratterizzato da stradine piccoline ma molto belle e vi assicuro che passeggiare in mezzo alle bancarelle, immersi nei profumi delle loro specialità, è davvero emozionante. Se vuoi fare uno spuntino leggero, puoi gurstarti un pezzo di pane sul quale viene appoggiato (come fosse una tartina gigante) un pezzo di pesce arrostito o cotto in salse strane, guarnito con fettine di cipolla e aglio.
Io ho beneficiato di cotanti aromi grazie soprattutto all'uomo che attendeva di usare il bagno dietro di me e che presumo stesse digerendo questo "gustoso" snack...mi alitava sul collo e per poco non svenivo!!Entrare finalmente nel bagno pubblico è satata una liberazione, in tutti i sensi!


Ulteriore colpo di fortuna è stato poter entrare gratis nel museo di questa piccola cittadina...A dire il vero il museo è piccolo, sono solo due stanze, ma sono raccolti alcuni manufatti, alcuni gioiellini e uno scheletro risalenti al periodo dei Vichingi.
Sigtuna è famosa anche perchè ci sono moltissime pietre runiche, ossia pietre con appunto incisioni in caratteri runici che narrano principalemente  la storia vichinga...a dire il vero ce ne sono anche a Nynashamn ma ancora non siamo andati a vederle...credo che sia meglio andarci in primavera.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

martedì 6 dicembre 2011

SKANSEN e IL MERCATINO DI NATALE!!

La gita che abbiamo fatto domenica è stata a Skansen, una zona di Stoccolma molto carina.
E' una zona situata sull'isola dove si trova anche il museo Vasa ed è un museo all'aperto con tanto di zoo.

Passeggiando all'interno di questa collinetta si visita un villaggio scandinavo interamente ricostruito; si possono vedere (gli altri, noi non siamo riusciti a vedere niente) gli orsi, i lupi e le linci della Svezia, le renne e le alci e poi, al centro, c'è un piccolo mercatino di Natale con bancarelle dove vendono prodotti artigianali (quai tutti alimentari).

Tra gli stand gastronomici si possono assaggiare per esempio il kebab di renna (non ce l'ho fatta), oppure le zuppe di gulash....io mi sono fatta tentare dal "pan carbone" il tipico pranzo dei minatori svedesi ipercalorico per resistere meglio al lavoro intenso e al freddo.



E' una sorta di frittata con pancetta cotta prima nell'olio e poi ripassata e mischiata ad una pappetta di uova e farina...il tutto fritto in padellini di ferro direttamente sul fuoco!
Devo ammettere che mi è piciuta, soprattutto dopo che ci ho messo sopra anche un po' di marmellata di mirtilli rossi...il succo rosa che veniva offerto era succo di mirtillo...una cosa dolcissima!!
L'ha mangiato anche Antonio (senza la pancetta ovviamente).

Sarà stato pure il pranzo dei minatori, ma io alle 17:00 avevo già fame!!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

ITALIANI IN SVEZIA...

Sabato pomeriggio siamo andati da Media World per comprare una macchinetta per tagliare i capelli ad Antonio; essendo ormai due mesi che siamo in Svezia, la lunghezza dei capelli di mio marito era arrivata  a qualche cm e lui sosteneva addirittura che gli dessero fastidio mentre dormiva...gli ho proposto di fargli le trecce prima di dormire ma ha rifiutato!!

Arrivati alla cassa Antonio mi chiede di pagare con la mia carta di credito e si sposta...la cassiera ovviamente mi chiede il documento di riconoscimento e le allungo la carta d'identità italiana.
La ragazza guarda perplessa prima la c.i. e poi me e mi ride in faccia...dice che non ne ha mai vista una fatta così (la mia è una c.i. normalissima italiana, come quelle che avete anche voi nel portafoglio) e chiama la collega...la quale ride a sua volta. Viene addirittura chiamato il direttore e insieme appuriamo che il nome della carta di credito corrisponde a quello della c. i., che nella foto della c.i. ci sono io...ma ancora non basta...mi chiede il PASSAPORTO!!

La cifra di cui stiamo parlando è di circa € 50,00 e mi chiede il passaporto? Ammetto che mi ero leggermente alterata. Non ricordo se l'ho solo pensato oppure l'ho detto ad alta voce che siamo nella Comunità Europea (anche se non conta un accidenti, lo so), che non sono tenuta a girare con il passaporto e che nemmeno all'aeroporto mi viene chiesto il passaporto perchè siamo dentro la Comunità Europea!!
Le ho fatto vedere anche l'sms che arriva sul MIO cellulare italiano con la richiesta di transazione per la carta di credito...non le importava niente!!
Antonio rideva e mi prendeva anche in giro...ha detto che la prossima volta alimenta il fuoco del sospetto sulla mia carta di credito dicendomi di non girare con carte rubate e/o false...grazie Ammmore mio!!Alla fine abbiamo pagato e siamo usciti...ma che vergogna!

Vivere all'estero non è facile come credevo e noi italiani purtroppo non siamo affatto bene visti e siamo perseguitati da mille pregiudizi...pensate che queste sono sciocchezze, rovinano magari un po' l'umore ma niente di più.

La cosa "grave" è che la ditta di Antonio ha problemi sull'acquisto di materiale perchè alcuni fornitori gli hanno detto che non gli fanno fattura in quanto italiani...la partita IVA italiana non conta e non è riconosciuta, devi aprirne una svedese!!

Questa è la vera Europa unita....facilità nel commercio, nel lavoro, nella vita di tutti i giorni....io tornerei volentieri all'età del baratto....allora vedreste come ce la caveremmo bene noi italiani!!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

p.s: tanto perchè se mi ci metto non sono affatto pesante....ieri sera ho scritto al Comune di Ferrara chiedendo se emettono le carte di identità elettroniche (in sostituzione a quelle cartacee nel nostro paese dal 2006)...non credo che riceverò alcuna risposta, probabilmente non sanno nemmeno che cosa ho chiesto!!