lunedì 31 ottobre 2011

UN SABATO POMERIGGIO QUALUNQUE

Sabato pomeriggio, io e Antonio siamo andati nella vicina città di Haninge per visitare uno dei tanti, tantissimi, centri commerciali.
Diciamo subito che i negozi nella galleria sono molto più brutti dei nostri (non saremo mica sempre i più sfgati!!), i vestiti sono orribili e di pessima qualità e le scarpe sono veramente oscene; a tal riguardo però bisogna ammettere che per quanto riguarda le cose per coprirsi e ripararsi dal freddo e dalla neve sono avanti.
Io per esempio ho già adocchiato i miei prossimi scarponi per quando arriverà la neve...esteticamente non sono un granchè, ma la suola nasconde un piccolo segreto: dalla suola gommata puoi estrarre (non è il verbo esatto ma non me ne vengono altri migliori) dei piccoli ramponi incorporati per non scivolare sul ghiaccio...una vera genialata!!
Carini i negozi per la casa, ce ne sono davvero tanti, con cose sfiziose e divertenti...ci sono poi strane accoppiate; per esempio abbiamo visto a Nynashamn, un negozio di scarpe che vende anche strumenti musicali (?).
All'interno della galleria ci sono anche dei bar/caffè molto carini e diversi dai nostri, dove puoi gustarti per circa € 3,00 un buon espresso, magari accompagnato da un dolcetto ultra dolce come piacciono a loro.
I supermercati sono uno spettacolo, sono sempre aperti (anche la domenica) e hanno di tutto e di più, c'è quindi da divertirsi a girare tra le corsie.

Alle 17:00 circa succede qualche cosa di davvero inspiegabile...tutta la gente (o quasi) sparisce e non vedi più nessuno, la galleria si svuota, molti negozi chiudono e tu rimani da solo a vagare chiedendoti che fine hanno fatto tutti.
Ovviamente Io e Antonio abbiamo fatto il paragone con l'Iper da noi...alle 17:00 fai fatica a camminare e spesso vieni travolto da ondate di persone....la domanda quindi nasce spontanea:

...dove vanno tutte le persone e cosa fanno in casa fino all'ora di cena?

Un sorriso e un abbraccio a tutti

sabato 29 ottobre 2011

CAMBIO NOME

Ho pensato di cambiare il nome al blog perchè, navigando, mi sono resa conto che il nome scelto era simile ad altri già presenti e per evitare problemi, ho cambiato.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

COSA VEDO...




Ecco qualche foto per farvi vedere il paesaggio attorno a casa...siamo un pochino fuori Nynashamn adesso, su uno splendido lago.
Ci hanno detto che l'anno scorso in quest'epoca dell'anno era già caduta la prima neve mentre ora la temperatura è simile all'Italia, circa 8/9 °C durante il giorno.

Un sorriso e un abbraccio a tutti

CONVERSAZIONE ASSURDA...

Ieri la nostra padrona di casa (diciamo così per semplificare la cosa) è venuta a salutarmi e a chiedermi se volevo andare a fare la spesa e vedere un po' Nynashamn...ho ovviamente ringraziato ma ho elegantemente declinato l'invito perchè, essendo arrivati da poche ore,, non avevo nemmeno una corona svedese (la Svezia ha deciso di non usare l'euro, ma la sua  moneta, quindi occorre adeguarsi...viva l'Europa unita!!!).

Vista la mia enorme faccia tosta in certe occasioni, ne ho approfittato per chiederle come potevo riconoscere la confezione del latte...può sembrare piuttosto assurda come domanda, ma vi assicuro che bere il caffè (rigorosamente italiano) con una sorta di yogurt misto a latte è davvero schifoso!!
Barbro (la padrona di casa) si è messa a ridere ma poi è andata a prendermi la confezione del latte, così almeno adesso ho un "campione" di riconoscimento.

Visto il successo ottenuto con il latte le ho chiesto anche del burro e cioè se da loro esiste il burro NON salato; la risposta è stata affermativa, ma subito dopo mi ha chiesto: " ma tu per cosa lo usi il burro non salato?"...momento di panico nella mia testa..."e tu per cosa diavolo lo usi il burro salato???" Ammetto che mi sembrava di essere in una candid camera e che la signora mi stesse prendendo in giro...le ho risposto che in Italia non esiste il burro salato e che noi usiamo solo il burro normale. Ho letto preplessità e sgomento nei suoi occhi, ma andiamo avanti...

Chiarito e superato il momento "burro salato si o burro salato no" la conversazione ha preso altre vie (piuttosto zoppicanti visto il mio e il suo inglese non proprio perfetto).
Gli svedesi, non so se anche altre popolazioni nordiche, hanno l'usanza di mettere sulle finestre (loro hanno davanzali interni) piantine decorative e abat-jour che si accendono con l'arrivo del buio. Barbro me l'ha fatto notare perchè credo che se la sia un po' presa in quanto Antonio, per poter chiudere le finestre di sera, ne ha tolte due su tre (abbiamo tre finestre...la casa ha solo due stanze); le ho chiesto il motivo di una lampada sulla finestra e anche in quel momento mi ha guardato come se venissi da un altro pianeta..."perchè voi non le avete?"...."no, noi non le abbiamo perchè abbiamo la luce, siamo italiani ricordi?!?". Comunque il motivo è semplice, la luce delle abat-jour crea una bella atmosfera e avendo i temporizzatori che si accendono con l'arrivo del crepuscolo, sembra che in casa ci sia sempre qualcuno anche se non è così.

Ormai ero lanciata e sembrava che la signora gradisse conversare (se i nostri mugugnamenti possono essere così interpretati) quindi sono andata oltre e le ho chiesto del Natale, delle decorazioni e di "Santa Lucia" la loro festa principale il 13 Dicembre. Barbro mi ha fatto notare che Lucia è una Santa italiana e a quel punto sono partita in quarta nel mio delirio....volevo dirle che il mio secondo nome è appunto Lucia ma già non riescono a pronunciare Letizia, figuriamoci se riesco a spiegare ad uno svedese che in Italia, durante il battesimo, quindi solo per la Chiesa cattolica, possono o potevano (non so se si possa ancora oggi) dare altri nomi...ecco appunto che io mi chiamo Maria Letizia, Lucia, Elisabetta....non sono nemmeno in grado di spiegarlo in italiano ad altri italiani, figuriamoci ad una svedese in inglese!!

Un sorriso e un abbraccio a tutti

venerdì 28 ottobre 2011

LA PRIMA SPESA

Non c'è niente di più divertente e di più umiliante della prima spesa che si fa appena si arriva in un paese straniero.

Ovviamente, appena arrivati a Nynashamn non avevamo niente (o quasi) da mangiare, quindi siamo andati a fare un po' di spesa...non molta cmq perchè rimarremo nella prima casa solo qualche giorno.
In città c'è persino la Coop (anzi, in verità sono due) ma noi abbiamo pensato di provarne un altro, il Willy's!!

Devo dire che gli Svedesi devono amare molto i fiori e le piante perchè nei supermercati c'è un reparto molto fornito e poi vedi piantine su ogni finestra.

Il reparto frutta e verdura è ben fornito, tanto che vi abbiamo trovato anche delle mele commercializzate da una nostra carissima amica e questo ci ha fatto sentire subito a casa...passato il reparto frutta e verdura, si arriva al reparto...salami!! In verità più che salami sono wurstel di ogni colore, forma e dimensione e poi salumi tutti rigorosamente affumicati!!
Formaggi, pane di ogni forma e contenuto (io per la mattina ho preso dei panini al latte alla vaniglia che sono squisiti!)....e poi il problema...il latte e il burro!!
quale scegliere tra le decine proposte?leggere le etichette per un italiano non è assolutamente una soluzione, perchè le lingue sono lo svedese, il finlandese e il danese!!
Il latte a che sapore? con che percentuale di grasso?
il burro, quale sarà quello non salato?
Abbiamo provato a capirci qualche cosa, ma è assolutamente impossibile!!

Altra notizia non vera è che tutti in Svezia parlano inglese...quindi anche chiedere non è così scontato!! Tanto per non smentire il fatto che molte persone si rivolgono a me nelle circostanze più strane (vecchiette per attraversare la strada, per trovare le scatolette al supermercato...) anche qui mi si è rivolta una signora anziana (ovviamente in svedese);  le ho chiesto se parlava in inglese e che ero italiana e che quindi non la capivo, ma lei mi ha sorriso e se ne è andata.
Ora, la domanda è: ha sorriso perchè non parlava inglese oppure perchè le ho detto che sono italiana?
Ultimamente non è una cosa di cui andare molto fieri se vogliamo essere proprio sinceri...

Ad ogni modo abbiamo preso una confezione di latte e una di burro e siamo tornati a casa...ovviamente questa mattina ho scoperto che il latte non era latte ma yogurt (peccato che l'avessi già versato nel caffè) e che il burro era ovviamente salato!!

un sorriso e un abbraccio a tutti

IN VIAGGIO VERSO LA SVEZIA

Da bravi "emigranti" italiani, abbiamo affrontato il nostro viaggio verso la Svezia...in macchina!!

Devo ammettere che quando Antonio mi ha detto che saremmo dovuti salire in macchina, la prima immagine che mi è venuta in mente è stata quella degli italiani degli anni '50/'60 che partivano con le loro macchinine modello "Fantozzi", cariche di bagagli legati al portapacchi con le corde...una tristezza!!

Fortunatamente noi avevamo a disposizione una Golf Plus e la maggior parte dei nostri bagagli sono stati spediti con il container qualche settimana fa...comunque siamo partiti con i nostri bei  panini imbottiti e bottiglia d'acqua al seguito...credo che anche questa sia una peculiarità degli italiani, dobbiamo partire organizzati anche per quanto riguarda i viveri per il viaggio...non ce ne frega niente degli Autogrill o stazioni varie di rifornimento che incontreremo lungo il tragitto...noi dobbiamo avere i nostri panini e la nostra acqua....il papà di Antonio aggiungerebbe anche una coperta e dei dolcetti: "...perchè non si sa mai e se rimango bloccato e non passa la protezione civile con viveri e acqua?!?"

Il viaggio è iniziato con la svegli delle 06:00 di martedì 25 ottobre 2011; abbiamo chiuso le ultime borse e poi via verso...il primo bar aperto per fare colazione!!

La prima tappa del nostro viaggio è durata circa 12 ore per un totale di 1300 km...una follia lo ammetto, alla sera eravamo cotti!! Ci siamo fermati a Rostock, in Germania.

Il giorno dopo abbiamo preso il traghetto per Gedser in Danimarca. Ovviamente è tutto efficiente e tutto puntuale negli altri paesi...arrivati in Danimarca abbiamo fatto altri 140 km circa verso Copenaghen e lì abbiamo preso un ponte che collega la Danimarca alla Svezia...bhè, nella mia infinita ignoranza, non sapevo nemmeno che esistesse un ponte che collega questi due paesi!!
Il ponte ha una prima parte sotterranea, che alla fine scopri essere sotto l'acqua (meno male che l'ho capito dopo girandomi a guardare dal finestrino posteriore!!) e poi circa una trentina di km su un lungo ponte, molto bello e molto suggestivo, peccato che stesse piovendo e che quindi la visibilità non fosse eccezionale.

Finalmente, penso io, siamo in Svezia...peccato che avevamo ancora da percorrere altri 750 km circa!!

L'ultima tappa del nostro infinito viaggio è stata a Jonkoping ...seguiranno poi città dal nome: Linkoping, Norrkoping e Nykoping...un delirio!!

Alle 13:30 dei giovedì 27 Ottobre siamo finalmente arrivati a destinazione: Nynashamn!!

Il viaggio è stato molto faticoso e 2300 km sono davvero tanti, ma vedere così tanti paesaggi è stato emozionante...la Germania è lunghissima con un'alternanza di boschi e pianure; la Danimarca è "piatta" con dei gran campi verdi e la Svezia alterna un paesaggio del Sud simile alla Danimarca, ad uno centrale/nordico pieno di boschi e laghi...i colori autunnali poi rendono tutto molto romantico.

un sorriso e un abbraccio a tutti

giovedì 27 ottobre 2011

LA RAGIONE DI UN BLOG

Ciao a tutti, mi chiamo Letizia e ho deciso di scrivere un blog per tre motivi:

1. io e mio marito Antonio ci siamo trasferiti in Svezia per alcuni mesi e mi sembrava carino tenere un diario di ciò che ci succederà nei prossimi 8 mesi circa.

2. mi è sembrato il modo più semplice e veloce per raccontare a tutti gli amici e parenti, quello che ci succede, evitando così di ripetere sempre le stesse cose.

3. essendoci trasferiti per il lavoro di Antonio, io mi trovo ad avere molto tempo libero e per non sentirmi troppo sola vorrei condividere la mia esperienza.

Fatte le opportune premesse, vorrei precisare anche che è la prima volta che faccio una cosa del genere, quindi non mi intendo assolutamente nè di scrittura, nè di informatica, di conseguenza saranno ben accetti i consigli e/o le critiche (bhè, forse le critiche meno!!).

un sorriso e un abbraccio a tutti